Letteratura latina (Letterature e civiltÓ moderne)

CODICE: 61430
SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Silvana FASCE

Letteratura latina L-FIL-LET/04

Docente: Silvana FASCE

I semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La categoria dell'antico nella letteratura latina. Tradizione, Avanguardie, Innovazione, Arcaismo. Prologhi. Proemi e congedi.
Otium litteratum.
Lettura integrale in traduzione italiana dell'ars poetica di Orazio.
Letteratura e critica letteraria nell'Epistolario di Plinio il Giovane.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- C. M. Calcante, L’antico come categoria stilistica: la teoria dell’arcaismo nell’Institutio oratoria di Quintiliano, in
Dialogando con il passato, a cura di A. Bonadeo ??" E. Romano, Firenze 2007, pp. 108-121 (chiedere al docente).
- Elisa Romano, Senso del passato e paradigma dell’antico: per una rilettura del De legibus di Cicerone, in “Incontri triestini di filologia classica” 9, 2009-2010, pp. 1-44 (scaricabile online)
- Plinio il Giovane, Lettere ai familiari, Milano, BUR Rizzoli, V ed., 2011.

 

Illustrare le varie correnti e posizioni critiche elaborate nell'antichità classica sia nell'ambito delle dottrine filosofiche che in quello della tradizione letteraria e grammaticale. Sviluppare una metodologia di riflessione antropologica sui testi latini quali documenti di istituzioni e modelli culturali della società romana.

Silvana Fasce si è laureata in Lettere e ha conseguito il diploma di Perfezionamento in Filologia Classica presso l’Università di Genova. Professore Ordinario di Letteratura Latina, insegna anche Antropologia della letteratura latina. Ha insegnato Storia delle religioni del mondo classico e Antichità greche e romane. È autore di alcuni volumi, saggi, voci di enciclopedie, recensioni. Principali linee di ricerca: temi di religione greca e romana, aspetti del pensiero medico antico, modelli antropologici della cultura classica, aspetti e temi della letteratura biblica sapienziale.