Percorsi di critica d'arte

CODICE: 65060
SSD: L-ART/04
DOCENTE: Maurizia MIGLIORINI

Percorsi di critica d'arte L-ART/04

Docente: Maurizia MIGLIORINI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Caravaggio tra sacro e profano. Tematiche religiose e vanitas.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Michelangelo Merisi da Caravaggio : la vita e le opere attraverso i documenti : atti del convegno internazionale di studi a cura di Stefania MACIOCE; collaborazione scientifica e redazionale Marco Gallo e Marco Pupillo ; redazione e coordinamento a cura di Malena B. McGrath Roma, Logart Press, 1996
Si consulteranno le biografie del pittore sui seguenti testi, disponibili su aulaweb:
Giovan Pietro BELLORI, Le vite de' pittori scultori e architetti moderni, A cura di Evelina Borea,Introduzione di Giovanni Previtali,Postfazione di Tomaso Montanari, Torino Einaudi 2009;
Giovanni BAGLIONE, Le vite de' pittori, scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a tempi di Papa Urbano VIII nel 1642,
Giulio MANCINI, Considerazioni sulla pittura,commento di Luigi Salerno. Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1956 - 1957.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Caravaggio: Esposizioni e cataloghi dal XIX al XXI secolo.
Caravaggio tra sacro e profano. Tematiche religiose e Vanitas.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oltre ai testi indicati per il modulo da 6 cfu si porteranno anche:
Il Caravaggio e i Caravaggeschi di Roberto Longhi (1943-1951). Collana di Proporzioni 1. Firenze 2010, Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi.

(da consultare a tema) Stefania MACIOCE, Michelangelo Merisi da Caravaggio. Documenti, fonti e inventari 1513-1875, Ugo Bozzi editore, 2010 ( seconda edizione)

Altre notizie

Esercitazione guidata sul portale www.fosca.unige.it.
Gli studenti eseguiranno l'esercitazione commentando criticamente il catalogo di un'esposizione caravaggesca a scelta tra XIX e XXI secolo.
Insieme agli studenti sarà redatta una bibliografia generale dei cataloghi su Caravaggio e i caravaggeschi.
Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame anche la lettura di alcune schede su opere caravaggesche presenti sul portale di ricerca.

Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. Il modulo prevede esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.

Maurizia Migliorini Professore associato nel settore L-ART/04, Museologia e critica artistica e del restauro. Ricopre incarichi di insegnamento presso i Corsi di Laurea della sede decentrata di Imperia. Dal 2002 è Presidente del Corso di Laurea specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio Artistico, oggi Laurea Magistrale.Dal 2005 è coordinatore del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e nuove tecnologie, presso l'Università degli Studi di Genova.
E’ membro del Consiglio Direttivo del CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’arte, con sede a Roma, (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte) e membro del SISCA (Società Italiana per la Storia della Critica d’arte).
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e alcuni studi monografici.
Linee di ricerca:
Arte genovese e ligure al XIV al XVII secolo. Studi sulle arti figurative dell'Ottocento e Novecento, relativi a carteggi, regesti e documenti d'archivio, riviste e trattati.
Edizione critica di fonti a stampa dal XVII al XX secolo. Elaborazione automatica di dati e immagini storico-artistiche, con inizio dal 1981 con la frequenza a corsi e seminari presso il Centro di Elaborazione di dati storico artistici della Scuola Normale Superiore di Pisa. Trascrizione ed edizione in data bases di fonti per la storia dell'arte genovese e ligure dal XIV al XIX secolo. Indagini sul problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo.
Riviste d’arte in Italia nel XIX e XX secolo.
Letteratura artistica, odeporica e letteratura di viaggio dal XVI al XX secolo.
Progettazione e creazione di sistemi intelligenti per la ricerca e la didattica on-line con repository di materiali a stampa e manoscritti per la storia dell’arte dal XVI al XX secolo (www.fosca.unige.it).