Storia della Liguria nell’antichitŕ

CODICE: 65195
SSD: L-ANT/03
DOCENTE: Eleonora SALOMONE

Storia della Liguria nell'antichita' L-ANT/03

Docente: Eleonora SALOMONE

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia della Liguria nell'antichità dall'epoca preromana all'età augustea.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Appunti delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti presso la sezione di Storia Antica del DISAM (Via Balbi 4, I piano) a partire dal mese di dicembre 2011.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di storia della Liguria nell'antichità dall'epoca preromana all'età augustea.
La Liguria durante l'epoca imperiale.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Appunti delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti presso la sezione di Storia Antica del DISAM (Via Balbi 4, I piano) a partire dal mese di dicembre 2011.

Altre notizie

Collegamenti interdisciplinari potranno essere effettuati, su richiesta degli studenti, con l'insegnamento di Storia e civiltà romana.

Il corso si propone di esaminare e di discutere la storia dei popoli liguri e le vicende della regione da loro abitata dalla prima età del Ferro fino alla tarda antichità.

Eleonora Salomone. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha conseguito anche il diploma di Perfezionamento in Storia Antica. È professore associato di Storia della Liguria nell’antichità presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-ambientali (DISAM) dell’Università degli Studi di Genova, dove ha insegnato anche Geografia storica del mondo antico, Storia romana, Storiografia romana, e dove, attualmente, insegna anche La comunicazione a Roma. Già direttore del Corso di Perfezionamento in “Civiltà antiche tra Asia, Africa, Europa: archeologia, storia, tradizione letteraria (studio, ricerca, didattica)”, è Presidente del Master Universitario di I livello in “Oriente e Occidente nell’antichità: storia, archeologia, tradizione letteraria”, attivato presso la medesima Università. Fa parte del Comitato dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche dell’Antichità (corso della Scuola di Dottorato di ricerca in Culture classiche e moderne). È autore di tre volumi e di molti articoli, saggi e recensioni (di cui alcuni in francese e in inglese) pubblicati su riviste italiane e straniere e in atti di congressi internazionali. Principali linee di ricerca: storia ellenistica (ultimi Lagidi e Seleucidi, Mitridate Eupatore), storia romana repubblicana (commento dell’Epitome di Floro), storia della Liguria antica sotto molteplici aspetti, testimonianze letterarie ed epigrafiche su popoli e città dell’Italia romana.