Storia della lingua greca

CODICE: 64876
SSD: L-FIL-LET/02
DOCENTE: Leonardo PAGANELLI

Storia della lingua greca L-FIL-LET/02

Docente: Leonardo PAGANELLI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia della lingua greca.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Morani, M., Introduzione alla linguistica greca, capp. I-II-III, Alessandria, Dell'Orso, 1999.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di storia della lingua greca.
Il greco moderno e il greco biblico.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Morani, M., Introduzione alla linguistica greca, capp. I-II-III, Alessandria, Dell'Orso, 1999.
Morani, M., Introduzione alla linguistica greca, cap. IV, Alessandria, Dell'Orso, 1999.

Altre notizie

 

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di storia della lingua greca e prende in considerazione l’intero arco cronologico dal Greco antico fino al Greco moderno.
L’insegnamento è articolato in due moduli: Storia della lingua greca antica e Storia della lingue neogreca, a scelta degli studenti. E’ opportuno puntualizzare che i manuali di storia della lingua greca sono normalmente concepiti per andare dall’antichità fino al giorno d’oggi.

Leonardo Paganelli è nato a Rimini RN nel 1954. Laureato presso l’Università di Bologna nel 1978 in Lettere ind. Classico con 110/110, lode e dignità di stampa. Assistente incaricato supplente di LETTERATURA GRECA presso l’Università di Bologna dal 1978 al 1981. Ricercatore di ruolo confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna dal 1981 al 1988.
Prof. associato di STORIA DELLA LINGUA GRECA presso l’Università di Genova dal 1988 a tutt’oggi (confermato nel 1991). Visiting professor in varie Università estere. Premio Solomòs per la Letteratura nell'anno 2000. Nel marzo 2000, il governo greco lo ha nominato Ambasciatore della Cultura Ellenica per meriti scientifici e didattici.
La sua produzione ha per oggetto: Euripide e il dramma greco; Senofonte e il lessico economico greco; il Nuovo Testamento; il lessico giuridico classico; l’evoluzione dal greco antico al neogreco; la grammatica e il lessico della lingua neogreca; Solomòs, Kavafis e altri autori neogreci.