Legislazione per Beni Culturali

CODICE: 53076
SSD: IUS/10
DOCENTE: Giovanni COFRANCESCO

Legislazione per i beni culturali IUS/10

Docente: Giovanni COFRANCESCO

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Elementi di diritto pubblico di base.
La legislazione dei beni cultutali in italia: evoluzione storica e quadro normativo vigente.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G. Cofrancesco (a cura di), Principi di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, ul.ed. (tutto);
G. Cofrancesco (a cuta di), Il diritto dell'ambiente tra natura e cultura, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, limitatamente a Prefazione, Postfazione e alle pagine da 381 a 519.

 

L'insegnamento di “Legislazione dei beni culturali” si pone l'obiettivo di fornire agli studenti un quadro complessivo della disciplina dei beni culturali e paesaggistici così come contenuta nel D.Lgs. n.42/2004 e ss.mm.ii. Fornirà altresì i necessari presupposti per inquadrare la disciplina anche in chiave diacronica con aperture comparatistiche ed al diritto internazionale e comunitario.

Giovanni Cofrancesco, professore associato di Diritto Amministrativo (IUS/10) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova; dal 1995-96 insegna Legislazione per i beni culturali presso il CdS in Conservazione di beni culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia del medesimo Ateneo. Tra le sue linee di ricerca spicca un particolare interesse per la disciplina legislativa e regolamentare in materia dei beni culturali in Italia, nei sistemi giuridici stranieri e sopranazionali.