Archeozoologia

CODICE: 65091
SSD: BIO/05
DOCENTE: Claudio SORRENTINO

Archeozoologia BIO/05

Docente: Claudio SORRENTINO

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'inquadramento del corso nell'ambito dell'archeologia.
I)Lo scavo: origine del materiale osteologico e fonte primaria dei dati stratigrafici,cronologici e archeologi fondamentali nella ricostruzione dei rapporti uomo/animale nella vita dell'insediamento.Lo scavo: metodologie e problematiche.
II)Il lavoro in laboratorio: valenza della pulizia (recupero, restauro e integrazione) in funzione anche dell'uso finale dei reperti. I metodi e i criteri della determinazione: le conoscenze fondamentali e basilari dello scheletro e delle sue singole parti (dimensione-morfologia-tipologia)integrate con la conoscenza della fauna italiana domestica e selvatica. Misure metriche.
III)Lo studio dei dati naturalistici e archeologici: quadro d'insieme della fauna domestice e selvatica: tabelle//lle con le specie animali, con N.R.e il N.M.I.,legati alle percentuali di presenza e confronto(soloFD, solo FS, raffonto FD/FS (FD>FS,FD=FS,FD>FS) integrate con i dati stratigrafici,cronologici,archeologici.Tabelle con età di morte, altezza, m//f. Analisi delle specie animali con il loro habitat legato alla vita del luogo. Studio socio/economico dei rapporti intercorrenti tra le singole specie con la loro interazione con l'uomo.
IV)La destinazione finale: Uso del materiale archeologico: tabelle,grafici,disegni e foto,pubblicazione,esposizione museo e/o mostra (vetrina, disegni, foto, poster/s) .Magazzino e/o collezione di confronto: inventario e sistemi di collocazione e di sistemazione.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Testo base
CHAIX L.-MENIEL P.2001 "Archèologie", ed.Errance, Paris.
testi sussidiari ma integrati nel programma
BEDINI E.1990"Introduzione alla determinazione dei reperti faunistici. in MANNONI T.- MOLINARI A: "Scienze dell'archeologia" ed.Giglio, Firenze, pp.233-262
MASSETTI M.2002"Uomini e (non solo) topi."University Press, Firenze, quattro capitoli.
REFREW C.-BAHN P."Archeologia."capit.VII "Cosa mangiavano? Sussistenza e dieta.) Zanichelli,Bologna,pp. 247-273
TAGLIACOZZO A.1993"L'archeozoologia. Problemi e metodologie relativi all'interpretazione dei dati."Origini, n.XVII, pp.7-60
TOZZI C.1990 "L'archeozoologia.Problemi e prospettive." in MANNONI (op.cit.), pp.209-232
14 fotocopie integrate nel programma.

Altre notizie

Per i non frequentanti e per gli studenti che non raggiungono la soglia di frequenza (30 ore su 40) : colloquio diretto con il titolare del corso per concordare l'incremento di argomenti da inserire nel programma d'esame.

L’insegnamento di “Archeolozoologia” ha l’obiettivo di fornire le indicazioni fondamentali per essere in grado di  riconoscere e contestualizzare  i reperti ossei, con particolare riguardo per quelli animali.

Claudio Sorrentino si è laureato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa, diventando Ricercatore universitario confermato presso la cattedra di Paleontologia Umana della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa. Fa parte del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturli, in cui ha insegnato Archeozoologia. E’ autore di quaranta pubblicazioni di carattere archeozoologico con articoli in volumi e su riviste italiane e straniere. Ha partecipato a scavi archeologici, preistorici, classici e medievali, dal 1965 fino al 1998. Si occupa di studi sulle faune dal paleolitico fin al Medioevo, con particolare riguardo alle faune toscane e liguri.