Storia moderna (Storia)

CODICE: 65213
SSD: M-STO/02
DOCENTE: Osvaldo RAGGIO

Storia moderna M-STO/02

Docente: Osvaldo Raggio

I semestre

Crediti in totale: 12

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Storia moderna dell'Europa occidentale
L'obiettivo del corso è di proporre agli studenti la ricostruzione e l'analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell'Europa (XV-XIX secolo): Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; stampa a caratteri mobili e nuova scienza; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; trasformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell'antico regime nell'Ottocento. L'introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative e delle periodizzazioni della storia moderna, e l'analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2010.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Storia moderna dell'Europa occidentale
L'obiettivo del corso è di proporre agli studenti la ricostruzione e l'analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell'Europa (XV-XIX secolo): Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; stampa a caratteri mobili e nuova scienza; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; trsformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell'antico regime nell'Ottocento. Una parte del corso sarà dedicata allo studio dei processi di formazione dello stato moderno e degli stati nazionali tra XVI e XIX secolo. L'introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative e delle periodizzazioni della storia moderna, e l'analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Testi obbligatori:
R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2010.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007.
W. Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010.

Un testo a scelta tra:
F. Chabod, L'idea di nazione, Roma-Bari, Laterza, 2008.
E.J. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1780, Torino, Einaudi, 2002.
A.M. Banti, La nazione del Risorgimento, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Storia moderna dell'Europa occidentale
L'obiettivo del corso è di proporre agli studenti la ricostruzione e l'analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell'Europa (XV-XIX secolo): Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; stampa a caratteri mobili e nuova scienza; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; trsformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; persistenze dell'antico regime nell'Ottocento. Una parte del corso sarà dedicata allo studio dei processi di formazione dello stato moderno e degli stati nazionali tra XVI e XIX secolo, anche con riferimento alle teorie politiche e alle interpretazioni storiografiche. L'introduzione al corso prevede la discussione delle categorie e delle periodizzazioni della storia moderna, e l'analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Testi obbligatori:
R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2010.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007.
W. Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010.
A.M. Hespanha, Storia delle istituzioni politiche, Milano, Jaca Book, 1993.

Un testo a scelta tra:
F. Chabod, L'idea di nazione, Roma-Bari, Laterza, 2008.
E.J. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1780, Torino, Einaudi, 2002.
A.M. Banti, La nazione del Risorgimento, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Altre notizie

Altri testi e materiali saranno proposti durante il corso, e gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 o 12 cfu avranno la possibilità di costruire percorsi individuali di lettura e studio.
Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe: la valutazione delle prove scritte costituirà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale.

L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e  XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.

Osvaldo Raggio. Si è laureato in Scienze politiche (indirizzo storico-politico) all’Università di Genova con una tesi di Storia moderna sotto la direzione del prof. Edoardo Grendi; ha conseguito il titolo di dottore in Storia e Civiltà presso l’European University Institute (Firenze) nel 1988; ricercatore presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università di Genova nel 1993; è attualmente professore associato confermato di Storia moderna (M-STO/02). Insegna Storia moderna nel corso di laurea triennale in Storia, e Generi storiografici nel corso di laurea magistrale in Scienze storiche, archivistiche e librarie. In precedenza ha insegnato anche Storia della storiografia moderna e Metodologia della ricerca storica. E’ membro della direzione della rivista Quaderni storici. I suoi interessi di ricerca e la produzione scientifica hanno riguardato fondamentalmente tre temi: le forme di accesso alle risorse e gli scambi nelle campagne tra XVI e XVIII secolo; le configurazioni politiche e sociali di antico regime, i rapporti tra centri e periferie, le pratiche della giurisdizione e del possesso; i consumi culturali, le forme di socialità e le reti di relazione dell’aristocrazia nel Settecento. Questi tre temi, che hanno accompagnato lo sviluppo e la diversificazione della sua attività di ricerca, hanno una comune base metodologica: la scala microanalitica e topografica di osservazione, l’intreccio delle fonti e l’attenzione ai processi storici (sociali e culturali) di costruzione e registrazione della documentazione. Questa prospettiva metodologica ha comportato una costante riflessione sulle peculiarità della ricerca storica nel panorama della storiografia contemporanea e nel rapporto con le scienze sociali.