Storia della filosofia contemporanea

CODICE: 65152
SSD: M-FIL/06
DOCENTE: Ignazio SEMINO

Storia della filosofia contemporanea M-FIL/06

Docente: Ignazio SEMINO

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La filosofia contemporanea
Le origini del pragmatismo:C.S.Peirce

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

N.ABBAGNANO, Storia della filosofia. La filosofia moderna e contemporanea: dal Romanticismo all'Esistenzialismo. UTET Libreria, Torino 2008.
C.S.PEIRCE, Scritti scelti, UTET Libreria, Torino 2005

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La filosofia contemporanea
Le origini del pragmatismo:C.S.Peirce
Sviluppi del pragmatismo

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

N.ABBAGNANO, Storia della filosofia. La filosofia moderna e contemporanea: dal Romanticismo all'Esistenzialismo. UTET Libreria, Torino 2008.
C.S.PEIRCE, Scritti scelti, UTET Libreria, Torino 2005.
H.PUTNAM, Il pragmatismo: una questione aperta, Laterza, Roma-Bari 2003

 

Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo.

Ignazio Semino, nato a Genova nel 1948, si è laureato in Filosofia a Genova nel 1972. E‚ ricercatore confermato dal 1981. Insegna Storia della filosofia e Storia della filosofia contemporanea. Le sue ricerche si sono svolte nell’ambito della storia della filosofia secondo le seguenti linee: 1) Sviluppi della filosofia analitica (Wittgenstein, Ayer, Rorty); 2) tendenze del pensiero contemporaneo (fenomenologia, ermeneutica, postmodernismo); 3) teoria dell’argomentazione: dalle fonti classiche (Aristotele) agli sviluppi contemporanei. Collabora inoltre a ricerche svolte nel dipartimento riguardanti diversi aspetti della storiografia filosofica. Si occupa anche di problematiche riguardanti la didattica della filosofia.