Psicologia dello sviluppo

CODICE: 65138
SSD: M-PSI/04
DOCENTE: Alda SCOPESI

Psicologia dello sviluppo M-PSI/04

Docente: Alda M. SCOPESI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Fondamenti di psicologia dello sviluppo.

Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.
Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

SCHAFFER H.R., Psicologia dello sviluppo. Un'introduzione. Raffello Cortina, Milano, 2005.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Fondamenti di psicologia dello sviluppo.

Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.
Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

Psicologia dello sviluppo del linguaggio

Origini filogenetiche e ontogenetiche della comunicazione umana.
Il dibattico teorico relativo all'acquisizione del linguaggio: innato e acquisito, dominio-generale e dominio-specifico.
Paradigmi sperimentali per lo studio dell'acquisizione del linguaggio
Linee evolutive nella competenza linguistica: dalla competenza comunicativa pre-linguistica al linguaggio verbale, lo sviluppo lessicale, morfo-sintattico e referenziale.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

SCHAFFER H.R., Psicologia dello sviluppo. Un'introduzione. Raffello Cortina, Milano, 2005.
Un testo a scelta tra:
KARMILOFF K., KARMILOFF-SMITH A., Sentieri del linguaggio. Dalla vita prenatale all'adolescenza. McGraw-Hill, Milano 2002.
TOMASELLO M., Le origini della comunicazione umana. Raffaello Cortina, Milano, 2009.

Altre notizie

Gli studenti che frequentano con assiduità potranno integrare e/o sostituire parti dei testi con materiale didattico fornito a lezione.

Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti  e nelle funzioni psicologiche durante il  ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.

Alda M. Scopesi, laureata in Lettere presso l’Università di Genova e in Psicologia presso l’Università di Padova, ha svolto attività di ricerca e di docenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove dal 2000 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. Insegna inoltre alla Facoltà di Scienze della Formazione, alla Scuola di specializzazione in Psicologia clinica e al Dottorato di ricerca in Psicologia e scienze cognitive. E’ stata direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche e Delegata all’Orientamento della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2001 ha promosso l’apertura di un nuovo Centro universitario di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento (www.polobozzo.it), di cui è responsabile. Attualmente è anche Principal Investigator di un progetto di ricerca sulla comunicazione in persone autistiche, finanziato dalla Nancy Lurie Marks Family Foundation Le principali linee di ricerca riguardano le competenze comunicative e linguistiche nello sviluppo tipico e atipico e le fasi critiche di transizione nel ciclo di vita umano. Ha pubblicato 6 volumi e circa 90 articoli in riviste nazionali e internazionali.
Home Page