Pedagogia generale

CODICE: 65137
SSD: M-PED/01
DOCENTE: Olga ROSSI CASSOTTANA

Pedagogia generale M-PED/01

Docente: ROSSI CASSOTTANA Olga

II semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Introduzione alla Pedagogia generale tra fondamenti e rapporti di interdisciplinarità con le altre scienze umane
Il corso nell’introdurre ai fondamenti della Pedagogia generale intende evidenziare il contributo di tutte le discipline che si configurano quali fonti per la realizzazione delle condizioni ottimali per l’educazione, individuando tuttavia il ruolo specifico della pedagogia quale scienza che tende a ricercare le “direttrici di senso” fondamentali dell’agire educativo.
A questo riguardo potranno essere seguiti anche seminari di approfondimento (cfr. Altre Notizie)del programma da 9 crediti.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un testo a scelta tra:
G. CHIOSSO, Novecento pedagogico, La Scuola Brescia, 2010
G. CHIOSSO, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione, Mondadori Milano, 2009
Per gli Studenti non frequentanti si richiede inoltre la lettura di un classico o di un testo a scelta tra:
D. DEMETRIO, L’Educazione non è finita. Raffaello Cortina, Milano, 2009
C. Laneve, Pedagogia e didattica dei beni culturali, Editrice La Scuola Brescia
L. MALUSA, O. ROSSI CASSOTTANA, Le dimensioni dell’educare e il gusto della scoperta nella ricerca A. Armando, Roma, 2011
A.CAMPODONICO, L.MAURO (a cura di),“In-formare”l’uomo.Percorsi attraverso la Paideia ieri e oggi, Angeli, Milano, 2011
G. PORCELLI, Insegnamento della lingua straniera nei primi due anni della scuola secondaria superiore, La Scuola, Brescia.
O.ROSSI CASSOTTANA, Giuseppina Pizzigoni e la “Rinnovata” di Milano, La Scuola, Brescia, 2004

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Introduzione alla Pedagogia generale tra fondamenti e rapporti di interdisciplinarità con le altre scienze umane
Il corso nell’introdurre ai fondamenti della Pedagogia generale intende evidenziare il contributo di tutte le discipline che si configurano quali fonti per la realizzazione delle condizioni ottimali per l’educazione, individuando tuttavia il ruolo specifico della pedagogia quale scienza che tende a ricercare le “direttrici di senso” fondamentali dell’agire educativo.

La resilienza quale tema centrale delle scienze umane, oggi

La resilienza, quale capacità umana universale, va oltre la capacità di affrontare le situazioni difficili e problematiche. Rappresenta un tratto della personalità multidimensionale, in cui convergono elementi biologici, psicologici e pedagogici. La prospettiva pedagogica, attenta alla costellazione di fattori in gioco, focalizza l’ attenzione sui percorsi di costruzione della personalità e prospetta in modo critico le condizioni per favorirne la conquista.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un testo a scelta tra:
G. CHIOSSO, Novecento pedagogico, La Scuola Brescia, 2010
G. CHIOSSO, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione, Mondadori Milano, 2009
Un testo a scelta tra:
A.PUTTON, Che cos’è la resilienza e come svilupparla, Carocci Firenze, 2006
P.MILANI, Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza, Raffaello Cortina, Milano, 2010.
Per gli Studenti non frequentanti si richiede inoltre la lettura di un classico o di un testo a scelta tra:D. DEMETRIO, L’Educazione non è finita, Raffaello Cortina, Milano, 2009
L. MALUSA, O. ROSSI CASSOTTANA, Le dimensioni dell’educare e il gusto della scoperta nella ricerca A. Armando, Roma, 2011
A.CAMPODONICO, L.MAURO (a cura di),“In-formare”l’uomo.Percorsi attraverso la Paideia ieri e oggi, Angeli, Milano, 2011
G. PORCELLI, Insegnamento della lingua straniera nei primi due anni della scuola secondaria superiore, La Scuola, Brescia.
O.ROSSI CASSOTTANA, Giuseppina Pizzigoni e la “Rinnovata” di Milano, La Scuola Brescia

Altre notizie

Per gli Studenti che seguono con assiduità il corso, gli appunti delle lezioni possono sostituire parzialmente i testi indicati. Una parte del corso, potrà, a scelta degli Studenti frequentanti, essere svolto in forma scritta.
È prevista l’organizzazione di Seminari-Laboratorio su la resilienza e la relazione educativa, colte da diverse prospettive: secondo l’approccio di V.Frankl, condotto da D. Bruzzone, secondo l’approccio centrato sulla persona coordinato dai dott. G. Nasta e G. Belgrano e A. Bobbio.

Evidenziare il contributo di tutte le discipline che si configurano quali fonti insostituibili delle condizioni dell’educazione e dell’educabilità umana, mettendo in rilevo il ruolo specifico della pedagogia quale scienza di sintesi interpretativa e prospettica di tutti i dati intorno all’uomo nell’ottica della formazione. Promuovere, secondo un approccio interpretativo e problematico e sullo sfondo di una consapevolezza anche storica, un adeguato livello di consapevolezza su argomenti che rappresentano dimensioni costitutive dell’agire pedagogico: la pedagogia della relazione, le principali impostazioni educative, l’incontro della pedagogia con le principali teorie della personalità, le metodologie dell’apprendimento attivo, l’osservazione in prospettiva pedagogica, la formazione ai ruoli educativi, i contributi dell’orientamento e della valutazione per una pedagogia dell’individualizzazione.

Olga Rossi Cassottana si è laureata con lode in Lettere con tesi su Fattori psicologici della valutazione dei meriti all'Università di Genova nel 1974, ha studiato scienze dell'educazione all'Università di Torino, psicologa, assegnista discipline pedagogiche e psicologiche, assegnista M.P.I in Pedagogia, Ricercatore in Pedagogia dal 1981. Dal 2000 è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale. Dal 1992-93 ha insegnato Pedagogia, dal 2000-2001 Pedagogia generale e Psicopedagogia. E' stata membro di molte commissioni del Dipartimento e del Corso di Laurea in Filosofia e delegato di Facoltà per il Genuense Athenaeum. Le sue linee di ricerca presentano due nuclei fondamentali: il legame tra la pedagogia e le scienze dell'uomo, l'attenzione per una pedagogia del ciclo di vita. Ha pubblicato oltre 80 titoli su: l'orientamento scolastico, lo svantaggio, la formazione dei docenti, l'interculturalità, la progettualità nell'educazione, la scuola primaria, il profilo di pedagogisti ed educatori innovatori (Montessori, Pizzigoni etc.), la pedagogia familiare e la formazione della personalità, la riforma della secondaria, il ruolo del pedagogista, la formazione in prospettiva europea.