Filosofia teoretica

CODICE: 65125
SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Nicla VASSALLO

Filosofia teoretica M-FIL/01

Docente: Nicla VASSALLO

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il potere della conoscenza. La dicotomia apparenza/realtà. Cultura scientifica e cultura umanistica. Fatti e valori. Scoperta e giustificazione. Fiducia e scienze. La fonte conoscitiva della testimonianza. Egoismo e individualismo conoscitivo. Posizioni classiche (Cartesio, Locke, Reid). L'attendibilità del testimone. Non dire falsa testimonianza. Internet.

Conoscenza maschile, conoscenza femminile. Testimonianza maschile, testimonianza femminile. Normatività e descrittività.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Due volumi a scelta tra:
M.C. AMORETTI e N. VASSALLO, Piccolo trattato di epistemologia, Codice Edizioni, Torino, 2010.
P.L. BERGER e LUCKMANN T., Lo smarrimento dell'uomo moderno, Il Mulino, Milano, 2010.
P. GARAVASO e N. VASSALLO, Filosofia delle donne, Laterza, Roma-Bari, 2007.
V. LINGIARDI e N. VASSALLO, a cura di, Terza cultura, il Saggiatore, Milano, 2011.
N. VASSALLO, Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza, Feltrinelli, Milano, 2011.
N. VASSALLO, Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari, 2003.
N. VASSALLO, a cura di, Donna m'apparve, Codice Edizioni, Torino, 2009.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il potere della conoscenza. La dicotomia apparenza/realtà. Cultura scientifica e cultura umanistica. Fatti e valori. Scoperta e giustificazione. Fiducia e scienze. La fonte conoscitiva della testimonianza. Egoismo e individualismo conoscitivo. Posizioni classiche (Cartesio, Locke, Reid). L'attendibilità del testimone. Non dire falsa testimonianza. Internet. Conoscenza maschile, conoscenza femminile. Testimonianza maschile, testimonianza femminile. Normatività e descrittività.
Conoscenze e ideologie. Strega e streghe. Donne-madonne e donne-maddalene. Veli reali e metaforici. Quali sessualità. Le categorie ontologiche di sesso e genere. Orientamenti e preferenze sessuali nella società del disgusto. Famiglie, genitorialità, matrimoni. Verso la verità, la conoscenza, l'umanità. Normatività e descrittività.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Due volumi a scelta tra:
M.C. AMORETTI e N. VASSALLO, Piccolo trattato di epistemologia, Codice Edizioni, To, 2010
P.L.BERGER e T.LUCKMANN ,Lo smarrimento dell'uomo moderno,Il Mulino, Mi, 2010
P. GARAVASO e N. VASSALLO, Filosofia delle donne,Laterza, Roma-Bari, 2007
V. LINGIARDI e N. VASSALLO, a cura di, Terza cultura, il Saggiatore, Mi, 2011
N. VASSALLO, Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza, Feltrinelli, Mi, 2011
N. VASSALLO, Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari,2003
N. VASSALLO, a cura di, Donna m'apparve, Codice Edizioni, To, 2009.
Uno a scelta tra:
J.MICHELET, La strega, Bur, Rizzoli, Mi, 2011
C.LALLI, Buoni genitori. Storie di mamme e di papà gay, il Saggiatore, Mi, 2009
M. LAZREG, Sul velo. Lettere aperte alle donne musulmane, con un saggio di C.De Gregorio e N.Vassallo, il Saggiatore, Mi, 2011
LINGIARDI V, Citizen Gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale, il Saggiatore, Mi, 2007
M.C. NUSSBAUM, Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge,il Saggiatore, Mi,2011

Altre notizie

Sono previsti seminari ed esercitazioni. Gli studenti che frequentano assiduamente e che seguono ambedue i moduli potranno presentare una breve relazione da discutersi in classe (la relazione verrà valutata positivamente ai fini dell'esame).

Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.

Nicla Vassallo, http://www.niclavassallo.net/, specializzatasi al King’s College London, già Visiting Professor di Epistemologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova, dove appartiene al corpo docente del Dottorato di ricerca. Book Review Editor della rivista Epistemologia, membro dell’Advisory Board dell’European Journal of Analytic Philosophy, dell’Institute for Scientific Methodology, di L&PS: Logic and Philosophy of Science, della rivista Iride, membro del Board of Directors della Fondazione per la Cultura, membro dell’Editorial Board di Gender e di Iris, membro dei collaboratori di Ingenere.it, fa parte del Consiglio scientifico del Festival della scienza, del Festival per l’Economia Interculturale, dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, della Rivista di Estetica, di Scienza & Filosofia.
I suoi attuali filoni di studio e di ricerca riguardano, da una parte, la natura della conoscenza nelle sue tante fonti e declinazioni, dall’altra alcune forme specifiche di espressione epistemica che presuppongono ingannevoli categorie ontologiche - per esempio, la categoria “donna”. Tra la sua autorevole e brillante produzione scientifica, in italiano e in inglese, ricordiamo le opere più recenti: Teoria della conoscenza (Laterza, Roma-Bari 20082) e Per sentito dire (Feltrinelli, Milano 2010) in qualità di autrice, Filosofia delle donne (Laterza, Roma-Bari 2007) e Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni, Torino 2010) in qualità di co-autrice, Donna m’apparve (Codice Edizioni, Torino 2009) in qualità di curatrice, Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag, Frankfurt 2008) e Reason and Rationality (Ontos Verlag, Frankfurt 2011) in qualità di co-curatrice. Si dedica a prestigiose attività congressistiche, editoriali, organizzative. Scrive regolarmente di cultura e filosofia su giornali e riviste.
Home Page
English Home Page