Storia e critica del cinema (Lettere)

CODICE: 64871
SSD: L-ART/06
DOCENTE: Marco SALOTTI

Storia e critica del cinema L-ART/06

Docente: Marco SALOTTI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia del cinema, evoluzione del linguaggio e della tecnica filmica, teorie e poetiche del cinema.

Analisi di almeno 20 film rappresentantivi dei seguenti periodi: le origini del cinema, il cinema muto italiano deli anni '10 e americano degli anni '10 e '20, il cinema espressionista tedesco, il cinema sovietico degli anni '20 e '30, le avanguardie storiche, il passaggio dal muto al sonoro, generi del film americano, il cinema francese tra le due guerre, il cinema italiano tra le due guerre, il neorealismo, il cinema italiano del dopoguerra, la nouvelle vague, il cinema d'autore, il cinema italiano degli anni '60, la nuova Hollywood degli anni '60 e '70.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un testo a scelta fra:

G. RONDOLINO, Manuale di Storia del cinema, Torino, UTET, 2010
F. DI GIAMMATTEO, Storia del cinema, Venezia, Marsilio, 1998
C. VINCENT - G. FOFI - M. MOANDINI - G. VOLPI, Storia del cinema, Milano, Garzanti, 1988.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di storia del cinema, evoluzione del linguaggio e della tecnica filmica, teorie e poetiche del cinema.

Analisi di almeno 20 film rappresentantivi dei seguenti periodi: le origini del cinema, il cinema muto italiano deli anni '10 e americano degli anni '10 e '20, il cinema espressionista tedesco, il cinema sovietico degli anni '20 e '30, le avanguardie storiche, il passaggio dal muto al sonoro, generi del film americano, il cinema francese tra le due guerre, il cinema italiano tra le due guerre, il neorealismo, il cinema italiano del dopoguerra, la nouvelle vague, il cinema d'autore, il cinema italiano degli anni '60, la nuova Hollywood degli anni '60 e '70.

Il cinema e il regime fascista: film italiani degli anni '30.
Analisi di almeno 10 film di produzione italiana, 1929, 1940.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un testo a scelta fra:

G. RONDOLINO, Manuale di Storia del cinema, Torino, UTET, 2010
F. DI GIAMMATTEO, Storia del cinema, Venezia, Marsilio, 1998
C. VINCENT - G. FOFI - M. MOANDINI - G. VOLPI, Storia del cinema, Milano, Garzanti, 1988.
M. SALOTTI, Al cinema con Mussolini, film e fascismo 1929-1939, Genova, Ed. Le Mani.

Altre notizie

Per i non frequentanti anche uno dei seguenti volumi a scelta:
F. CASETTI - F. DI CHIO, Analisi del film, Milano, Bompiani, 1990
J. MONACO, Leggere un film, Bologna, Zanichelli, 2002.

Approfondire le conoscenze nel campo della storia del cinema, con particolare riguardo per il cinema moderno, e apprendere adeguati strumenti teorici per l'analisi del testo filmico.

Marco Salotti insegna nei corsi di laurea in Lettere, al Dams e nella Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte. Tra il 1999-2001 ha tenuto lezioni alla Scuola normale di Pisa. Cura la Cineteca della Fondazione Ansaldo. Come programmista-regista ha realizzato per la Terza Rete RAI molti programmi. E’ autore delle sceneggiature di Maciste e La Colonna. Per RAI Educational ha realizzato nel 2002 assieme a Trotta il documentario Genova sul fronte del porto. Ha diretto il settore Attività Culturali del Teatro di Genova e curato i volumi editi dallo Stabile in collaborazione con Chiesa. Attualmente rappresenta la Provincia nell'Assemblea dello Stabile. Oltre a saggi teatrali, ha scritto tra gli altri monografie su Welles e Lubitsch, saggi sulle avanguardie cinematografiche, le trasposizioni cinematografiche del teatro greco e latino, cinema di propaganda in Italia durante la prima guerra mondiale, gli archivi cinematografici. Ha collaborato con le rivista Filmicritica, Segnocinema e Prima Fila. Per il Carlo Felice, nel 2005/2006, ha curato l’adattamento drammaturgico delle musiche di scena del Peer Gynt di Grieg. Ha collaborato a numerose mostre.