Storia contemporanea (Lettere)

CODICE: 64930
SSD: M-STO/04
DOCENTE: Giuliana FRANCHINI

Storia contemporanea M-STO/04

Docente: Giuliana FRANCHINI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Percorsi nella storia del Novecento.
Il corso intende fornire un orientamento di base sui processi e sui principali nodi problematici che caratterizzano la storia del mondo occidentale dalla cesura della grande guerra ai giorni nostri.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale a scelta tra:
SABBATUCCI G., VIDOTTO V., Storia contemporanea. Il Novecento,Laterza, Roma-Bari 2009.
VIOLA P., Il Novecento, Einaudi, Torino 2009
E,inoltre, un testo a scelta tra :
MOSSE G.L.,La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo e movimenti di massa in Germania 1815-1933, Il Mulino, Bologna 2007
GIBELLI, A., L'officina della guerra. La grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri, Torino 2009
GIOVAGNOLI A., Storia e globalizzazione, Laterza, Roma-Bari 2010

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu


Percorsi nella storia del Novecento. Storia sociale e politica dell'Italia repubblicana.
Il corso intende fornire un orientamento di base sui processi e sui principali nodi problematici che caratterizzano la storia del mondo occidentale dalla cesura della grande guerra ai giorni nostri e indicare strumenti specifici di approfondimento della storia politica e sociale dell'Italia repubblicana, dal crollo del fascismo ad oggi.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un manuale a scelta tra:
SABBATUCCI G.,VIDOTTO V.,Storia contemporanea.Il Novecento,Laterza,Roma-Bari 2009.
VIOLA P., Il Novecento, Einaudi,Torino 2009
Un testo a scelta tra:
I)
MOSSE G.L.,La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo e movimenti di massa in Germania 1815-1933, Il Mulino, Bologna 2007
GIBELLI,A.,L'officina della guerra.La grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale,Bollati Boringhieri,Torino 2009
GIOVAGNOLI A.,Storia e globalizzazione, Laterza, Roma-Bari 2010
e due testi a scelta tra:
II)
PELI S., La Resistenza in Italia:storia e critica, Einaudi, Torino 2004
BENTIVEGNA R.,Via Rasella: la storia mistificata.Carteggio con Bruno Vespa, Manifestoli
PASSERINI L., Autoritratto di gruppo, Giunti, Firenze, 2008
MORO A., Lettere dalla prigionia (a cura di GOTOR M.), Einaudi,Torino 2008
ASQUER E,GINSBORG P.,Berlusconismo.Analisi di un sistema di potere, Laterza, Roma-Bari 2011.

 Altre notizie

Gli studenti FREQUENTANTI (almeno 2/3 delle lezioni) dovranno portare all'esame un manuale per l'esame da 6 CFU; un manuale più due fra i testi indicati per l'esame da 9 CFU, di cui almeno uno fra quelli del gruppo I.
I NON FREQUENTANTI dovranno portare un manuale e uno a scelta tra i testi indicati per l'eame da 6 CFU; un manuale e TRE a scelta tra i testi indicati per l'esame da 9 CFU, di cui almeno uno scelto nel gruppo I.

 

Gli studenti che intendono sostenere l'esame di Storia contemporanea con il programma dell'a.a. 2011/12 con la docente potranno farlo fino alla sessione di marzo 2013 compresa. Dopo quella data dovranno rivolgersi al prof. F. Fasce.

Prossimi appelli prof.ssa Franchini:
18/01/2013
07/02/2013
21/03/2013

L'insegnamento si propone di trasmettere una conoscenza di base della storia del Novecento e di fornire gli strumenti critici necessari all'approfondimento delle sue questioni nodali.

Giuliana Franchini, laureata in Lettere moderne,indirizzo storico, presso l’Università Statale di Milano, è dal 1983 ricercatrice confermata dell’Università di Genova. Dal 2001 le sono affidati gli insegnamenti ufficiali di Storia contemporanea nel Corso di laurea in Lettere e nel Corso biennale specialistico in Letterature e civiltà moderne (dal 2003) Membro del Collegio docenti del dottorato in Storia delle società europee e delle Americhe in età contemporanea, ora dottorato in Storia della scuola di dottorato in Società, Culture,Territorio dell’Università di Genova,è stata ed è tutor di dottorandi e membro di commissioni giudicatrici per l’ammissione al dottorato e per l’esame finale. I suoi interessi di ricerca,inizialmente indirizzati verso la storia del territorio e dei processi di industrializzazione, con particolare riferimento all’area ligure, includono i seguenti temi : la storia dell’impresa e del lavoro, la storia delle migrazioni, la storia dell’ alfabetizzazione e delle pratiche di scrittura delle classi popolari, la storia delle donne e di genere. Su questi argomenti ha partecipato con contributi a diversi convegni nazionali e internazionali. E’ autrice di saggi e articoli pubblicati in volumi e riviste italiani ed esteri.