Propedeutica filosofica

CODICE: 56210
SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Roberto CELADA BALLANTI, Francesco CAMERA

Propedeutica filosofica M-FIL/01

Docente: Roberto CELADA BALLANTI, Francesco CAMERA

I semestre

Crediti in totale: 12

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A scelta fra:
Parte prima (crediti 6):
Docente: Roberto Celada Ballanti
Socrate e la filosofia occidentale

Parte seconda (crediti 6):
Docente: Francesco Camera
I concetti fondamentali della metafisica aristotelica

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A scelta fra:
Parte prima:
A)
Platone, Tutti gli scritti, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2008.
B)
P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, Torino 1998.
C)
G. Reale, Socrate. Alla scoperta della sapienza umana, Rizzoli, Milano 2000.
G. Figal, Socrate, Il Mulino, Bologna 2000.
W.F. Otto, Socrate e l'uomo greco, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2005.
L.-A. Dorion, Socrate, Carrocci, Roma 2010.
R. Guardini, La morte di Socrate. Interpretazione dei dialoghi platonici Eutifrone, Apologia, Critone e Fedone, Morcelliana, Brescia 1998.
Parte seconda:
A)
Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, con testo greco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (libri I, IV, VI, VII, VIII, IX, XII, pp. 1-81; 267-431; 541-585).
B)
G. Reale, Guida alla lettura della "Metafisica" di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 1997.
E. Berti, Introduzione alla metafisica, Utet libreria, Torino 2007.
E. Berti, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2009, capp. I-V, pp. 3-216.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Parte prima (crediti 6):
Docente: Roberto Celada Ballanti
Socrate e la filosofia occidentale
Nel corso delle lezioni sarà proposto un itinerario di analisi e lettura di testi platonici addensato attorno ad alcuni nuclei tematici principali e teso a indagare, attraverso il motivo conduttore della figura di Socrate, la natura del filosofare e il senso della ricerca speculativa. Un tale lavoro, nell'evocare le origini del pensiero occidentale, nel dialogare coi classici, nell'educare a "sostare" socraticamente nella domanda, è finalizzato a offrire gli elementi essenziali di un lessico filosofico e di una concettualità propedeutici agli studi successivi
Parte seconda (crediti 6):
Docente: Francesco Camera
I concetti fondamentali della metafisica aristotelica
Con questo titolo si intende proporre un percorso di lettura antologica dei principali libri della Metafisica di Aristotele (I, IV, VI, VII, VIII, IX, XII) quale testo paradigmatico del pensiero occidentale. Prendendo le mosse dall'origine e dal significato del termine "metafisica", attraverso un percorso di lettura guidata del testo verranno illustrate alcune nozioni fondamentali (come essere, ente, sostanza, accidente, categoria, causa, principio) che hanno formato il linguaggio filosofico. Parallelamente verranno discussi alcuni problemi di carattere teoretico (come il rapporto tra essere-divenire, essere-pensiero, essere-fondamento, ontologia-teologia) su cui verte l'interrogare filosofico contemporaneo.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Parte prina (crediti 6):
A)
Platone, Tutti gli scritti, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2008.
B)
P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, Torino 1998.
C)
G. Reale, Socrate. Alla scoperta della sapienza umana, Rizzoli, Milano 2000.
G. Figal, Socrate, Il Mulino, Bologna 2000.
W.F. Otto, Socrate e l'uomo greco, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2005.
L.-A. Dorion, Socrate, Carrocci, Roma 2010.
R. Guardini, La morte di Socrate. Interpretazione dei dialoghi platonici Eutifrone, Apologia, Critone e Fedone, Morcelliana, Brescia 1998.
Parte seconda (crediti 6):
A)
Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, con testo greco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (libri I, IV, VI, VII, VIII, IX, XII, pp. 1-81; 267-431; 541-585).
B)
G. Reale, Guida alla lettura della "Metafisica" di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 1997.
E. Berti, Introduzione alla metafisica, Utet libreria, Torino 2007.
E. Berti, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2009, capp. I-V, pp. 3-216.

Altre notizie

Il programma d'esame della prima parte comprende lo studio di un dialogo platonico tra quelli che saranno indicati a lezione, del volume indicato in B e di un testo a scelta tra quelli indicati in C. Il programma d'esame della parte seconda comprende lo studio di tutti i testi indicati nei gruppi A e B. L'esame consiste in un colloquio orale.

Introdurre alla conoscenza in generale del pensiero filosofico in ambito teoretico (metafisico) e morale. Attraverso l'illustrazione dei principali concetti del lessico filosofico (essere, dover-essere, ente, sostanza, accidente, nulla, divenire, natura, bene, male) e la successiva lettura di un testo classico, fornire le nozioni basilari per affrontare uno studio di primo livello delle più significative correnti di pensiero e dei principali problemi di interesse filosofico.

Roberto Celada Ballanti si è laureato presso l'Università di Genova, prima in Giurisprudenza con Giovanni Tarello, poi in Filosofia con Giovanni Moretto, di cui è allievo. Ha insegnato come ordinario nei Licei dal 1992 al 1999, e negli anni successivi ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Storiografia e teoresi filosofica" presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova. Nel 2000 ha ottenuto l'idoneità a professore associato nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/01 (Filosofia teoretica), e nel 2005 è stato chiamato dall'Università di Genova. Ha pubblicato e curato diversi saggi su Gabriel Marcel, Karl Jaspers, Karl Barth e Leibniz. La ricerca di Celada Ballanti è attualmente orientata, da un lato, verso il problema della teodicea nel secolo dei Lumi e, in particolare, in Voltaire, dall'altro, verso le radici del pensiero religioso liberale nell'età della Riforma, non senza aggiungere che tale duplice polarizzazione negli studi è ultimamente volta a precisare lo statuto storico-teoretico della filosofia della religione nella sua accezione peculiarmente moderna.
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Francesco Camera ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Genova, dove si è laureato in filosofia con Alberto Caracciolo. Successivamente, come borsista del D.A.A.D., ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le Università di Bochum e Friburgo. Divenuto ricercatore confermato presso l’Ateneo genovese nel 1984, dal 1997 insegna Ermeneutica Filosofica e Propedeutica Filosofica. Ha insegnato anche presso la SSIS e nel 2006 ha conseguito l’idoneità a professore di seconda fascia di Filosofia Teoretica. Linee di ricerca: le problematiche del comprendere e dell’interpretare nel loro sviluppo storico e nelle loro articolazioni teoretiche, con particolare riferimento al dibattito novecentesco in area continentale (Heidegger, Gadamer); lo studio del rapporto tra linguaggio filosofico (argomentativo o apofantico) e altri tipi di linguaggi (tra i quali la parola poetica); esegesi e commento dei principali classici del pensiero occidentale quale parte integrante di una filosofia ermeneutica che si confronta con la tradizione.