Storia delle popolazioni indigene d'America

CODICE: 52843
SSD: SPS/05
DOCENTE: Naila CLERICI

Storia delle popolazioni indigene d'America SPS/05

Docente: Naila CLERICI

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

LE "PRIME NAZIONI" COME INTERPRETI DELLA STORIA CANADASE E STATUNITENSE
Il corso propone un'introduzione allo studio delle aree culturali e linguistiche degli Indiani d'America e al ruolo storico dei nativi nella conquista dell'America. Si analizzerà il ruolo storico dei nativi dalla preistoria ad oggi, sia in prospettiva intertribale, sia nel processo di incontro-scontro con gli Euroamericani. Verrà anche dato rilievo agli aspetti divulgativi delle conoscenze sui nativi, per esempio evidenziando il ruolo avuto dai media, sia in passato che attualmente, nell'informare il grande pubblico.

Bibliografia

1) C. F. FEEST (a cura di), La cultura degli indiani del Nordamerica, Koenemann Verlag, Koeln 2000 (Biblioteca DISMEC);
si consiglia inoltre di consultare:
C. F. TAYLOR e W. C. STURTEVANT, Indiani d'America, Milano, Idea Libri, 1993;
E. S. TIBERINI, Senza Riserve. Etnologia del Nord America, Roma, Bulzoni, 1999.
2) NAILA CLERICI, Sfumature di Rosso, dispensa da richiedere alla docente.
3) Lettura di cinque articoli dalla rivista Tepee e di un libro, anche in lingua straniera, anche di carattere letterario, meglio se di un autore nativo da concordare con la docente.

Modulo II (crediti 3)

GLI INDIANI A SCUOLA: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUL PASSATO E CONTEMPORANEE
I Nativi Americani hanno subito in Nordamerica un processo di acculturazione forzata che è stato particolarmente forte dalla seconda metà dell'Ottocento. Si esaminerà la tradizione pedagogica dei Nativi Americani, la politica delle boarding school in Canada e negli USA, in prospettiva storica, e la situazione attuale delle scuole rivolte agli Indiani. Se ci sarà richiesta, si esamineranno anche le possibilità di "insegnare gli indiani" nelle nostre scuole.

Bibliografia

1) Almeno cinque letture dalla rivista Tepee (suggerimenti precisi disponibili più avanti presso Biblioteca DISMEC)
2) N. CLERICI, a cura di, A scuola con gli Indiani, dispensa della docente.

Altre notizie

Si richiede ad ogni studente una relazione scritta basata anche su una ricerca tramite internet, su un argomento a scelta (che può riguardare anche gli indigeni dell'America latina), in particolare d'attualità.
Si richiede ad ogni studente di comunicare a la sua intenzione di frequentare il corso e sostenere l'esame (anche ai non frequentanti).
Incontri con studiosi nativi americani e non, proiezioni ed altre attività culturali inerenti agli argomenti del corso (come visite a mostre, partecipazione a convegni, ecc.) saranno organizzate nel corso di tutto l'anno accademico e solo chi si sarà messo per tempo in contatto con la docente verrà avvertito.
La partecipazione all'esperienza redazionale della rivista TEPEE e a quella gestionale delle attività culturali (public relations, rapporti con la stampa, preparazione materiale informativo a stampa e su ipertesto) è opzionale, ma può essere considerata come uno stage formativo dall'UNIGE.