Robotica cognitiva

CODICE: 61456
SSD: ING-INF/05
DOCENTE: Renato ZACCARIA

Robotica cognitiva ING-INF/05

Docente: Renato ZACCARIA

I semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre gli studenti alle problematiche dei sistemi intelligenti artificiali embodied (dotati di corpo fisico), con particolare attenzione ai robot autonomi, biomorfi e non.
In particolare, verranno affrontati i seguenti aspetti.
I robot nella storia: applicazioni, tecnologie, problemi. Programmazione procedurale e concetto di Algoritmo. Programmazione dichiarativa e pianificazione: cosa devo fare? Percezione e navigazione autonoma: dove devo andare? Auto localizzazione: dove mi trovo? Architetture robotiche a behaviour e ibride: caso studio RoboCup.
La tecnologia del silicio e quella del carbonio: differenza tra le soluzioni adottate da robot ed esseri viventi. Robot biomorfi e antropomorfi. L'approccio connessionista e le reti neurali. Pianificazione biomorfa basata su affordance/capabilities e spazi concettuali. Apprendimento per rinforzo e algoritmo genetico.
Sistemi e applicazioni multi-robot e sciami. Sistemi a behaviour multi robot. Approcci ant-like.
Architetture ad agenti. Ecosistemi artificiali: robot in ambienti intelligenti. Rappresentazione della conoscenza e riconoscimento di situazioni in un ambiente intelligente.

Bibliografia

La bibliografia viene concordata con gli studenti all'inizio del corso, e consiste principalmente in articoli scientifici sui problemi di ricerca affrontati.

Altre notizie

L'insegnamento sarà costituito da una parte teorica, in cui verranno illustrati gli approcci metodologici più diffusi, e da una parte pratica, in cui gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi nella progettazione di semplici robot autonomi tramite kit di costruzione amatoriali.