Storia della grafica e delle arti applicate in etŕ contemporanea

CODICE: 52603
SSD: L-ART/03
DOCENTE: Leo LECCI, Matteo FOCHESSATI

L-ART/03 -  Storia della grafica e delle arti applicate in età contemporanea

Docente: Leo LECCI, Matteo FOCHESSATI

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Il modulo tratterà la storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri attraverso i suoi principali movimenti e protagonisti. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra arti visive e grafica pubblicitaria.

Bibliografia

D. Baroni, M. Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004

Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca monografica a sua scelta su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso.
Una bibliografia di orientamento sarà fornita a lezione.

Modulo II (crediti 3)

Il modulo sarà focalizzato, all’interno di un’analisi sulla storia delle arti decorative e industriali tra Otto e Novecento, sul passaggio dalla produzione artigianale, nella quale si distinsero le esperienze di artisti e di architetti, alla produzione seriale, che vide l’affermarsi della nuova figura professionale del designer.

Bibliografia

Uno dei seguenti manuali:
M.Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica 1851-2001, Einaudi, Torino 2001
R. De Fusco, Storia del design, Laterza, Roma-Bari 1998.
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante lo svolgimento del corso.

Altre notizie

Durante il corso sono previste visite a mostre e musei.
A conclusione delle lezioni dei due moduli,la bibliografia dettagliata sarà scaricabile dalla pagina www.diras.unige.it/docenti/lecci.php
Nella stessa pagina saranno consultabili eventuali avvisi.

Il corso si propone di fornire un'adeguata conoscenza della storia del design grafico, e delle arti decorative industriali dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni.

Leo Lecci  si è laureato in Lettere con indirizzo artistico presso l'Università di Genova, dove si è poi diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte (indirizzo contemporaneo). Dal 2004 è ricercatore nella stessa Università per il settore scientifico disciplinare L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea. Tiene in affidamento il corso di Storia della grafica in età contemporanea e un modulo del corso di Metodologie per lo studio dell'arte contemporanea nell'ambito del corso di Laurea specialistica in Storia dell'Arte. E' autore di numerosi testi critici relativi all’arte del XIX e XX secolo pubblicati in libri e riviste di carattere nazionale e internazionale e ha partecipato all’organizzazione di diverse mostre in ambito nazionale. Sta attualmente collaborando alla Storia dell’arte del XX secolo, pubblicazione in più volumi dell’editore Skira edita sia in italiano che in inglese.