G.I.S. e fotogrammetria per la pianificazione territoriale

CODICE: 53522
SSD: M-GGR/02
DOCENTE: Valerio ZUNINO

M-GGR/02 -  G.I.S. e fotogrammetria per la pianificazione territoriale

Docente: Valerio Zunino

I semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

* Introduzione
* GIS e SIT
* Che cos’è la Fotogrammetria
* Che cos’è la Pianificazione Territoriale
* Perché questo Corso?
* Cosa dice il mercato
* Principi di Cartografia Numerica (esercitazioni)
* Le proiezioni cartografiche
* Le Riprese Aeree in Italia
* Le attrezzature dedicate alle riprese aerofotogrammetriche (escursione)
* Camere digitali ad altissima risoluzione
* Il metodo fotogrammetrico e la realizzazione di Ortofotocarte a grande scala
* SIT Urbanistico (esercitazioni)
* Strumento urbanistico (PRG o PUC) redatto sulla base di un Sistema Informativo Territoriale aggiornato ed accurato
Il corso prevede l’intervento di testimonianze e docenti esterni. E’ prevista una escursione operativa.

Bibliografia

Valerio Zunino, Tecnologia SIT-GIS per gli Enti Locali ed I professionisti del Territorio, Il Rostro Editore, Milano, 1998;
Appunti delle lezioni;

Sitografia

http://web.ges.gla.ac.uk/~gpetrie/pubs.html (Gordon Petrie, University of Glasgow, Publications);
http://galetto.unipv.it/camere_digitali.pdf (Riccardo Galetto, Università di Pavia, Camere digitali per riprese aeree e terrestri);
www.ipi.uni-hannover.de/uploads/tx_tkpublikationen/Trends_KJ.pdf (Karsten Jacobsen, University of Hannover, Photogrammetry and Geoinformation trends);
www.aerialsurvey.com;
www.didatticaericercasit.it/#
www.studiosit.it

Il corso fornisce una panoramica sulle interazioni tra i Sistemi Informativi Territoriali e le applicazioni fotogrammetriche, strumento indispensabile alla pianificazione territoriale a livello locale, con evidenti risvolti divulgativi per le risorse ambientali e paesaggistiche. Attraverso alcuni casi studio, il corso si propone inoltre di affrontare le modalità attraverso le quali la Cartografia digitale viene offerta alle diverse tipologie di utenza pubblica e privata.

Valerio Zunino si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, svolgendo in seguito attività di ricerca dapprima presso lo stesso Istituto di Geografia Economica e Trasporti e successivamente attraverso il Dottorato di Ricerca in Scienze Geografico-Ambientali frequentato e conseguito alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
E’ stato per cinque anni docente a contratto presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove è nato il primo Diploma Universitario in Sistemi Informativi Territoriali.
Ad oggi è Amministratore Unico della Studio SIT & Location srl, società di riferimento nell’ambito dell’informatica territoriale a beneficio degli Enti Locali.
Traduttore per l’Italia del software AutoCAD Map, è autore di pubblicazioni e di articoli, di presentazioni a conferenze in tema di Sistemi Informativi Geografici, nonché dell’unico volume in lingua italiana a tutt’oggi pubblicato in materia di SIT-GIS ed Enti Locali.