Metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo

CODICE: 53017
SSD: M-PSI/04
DOCENTE: Alda SCOPESI, Paola VITERBORI

M-PSI/04 -  Metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo

Docente: Alda M. SCOPESI, Paola VITERBORI

I semestre

Crediti in totale: 6

Modulo I (crediti 3)

Temi e problemi nella ricerca psicologica
Analisi dei principali temi affrontati nella ricerca psicologica, con attenzione al significato, all'origine e alla definizione attuale di concetti fondamentali in psicologia dello sviluppo.

Bibliografia

Schaffer R.H., I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, Cortina, Milano, 2008 (esclusi i capitoli 7 e 8).

Modulo II (crediti 3)

Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Aspetti metodologici della ricerca in psicologia: lo sviluppo di ipotesi, i metodi di ricerca, gli strumenti di valutazione.

Bibliografia

Battacchi M. W., La conoscenza psicologica. Il metodo, l’oggetto, la ricerca, Carocci, Roma, 2006 (capitoli 1, 2, 3, 4).

Un articolo di ricerca nell'ambito della psicologia dello sviluppo da concordare con il docente.

 

Il corso intende fornire un'introduzione generale alla ricerca scientifica nelle scienze psicologiche, con particolare riferimento alle tematiche relative alla psicologia dello sviluppo.
Specificamente saranno illustrati metodi, criteri di validità  della ricerca e livelli di spiegazione in relazione alle teorie. Durante il corso è prevista anche la lettura e l'analisi critica di articoli scientifici su tematiche psicologiche.

Alda M. Scopesi, laureata in Lettere presso l’Università di Genova e in Psicologia presso l’Università di Padova, ha svolto attività di ricerca e di docenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove dal 2000 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. Insegna inoltre alla Facoltà di Scienze della Formazione, alla Scuola di specializzazione in Psicologia clinica e al Dottorato di ricerca in Psicologia e scienze cognitive. E’ stata direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche e Delegata all’Orientamento della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2001 ha promosso l’apertura di un nuovo Centro universitario di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento (www.polobozzo.it), di cui è responsabile. Attualmente è anche Principal Investigator di un progetto di ricerca sulla comunicazione in persone autistiche, finanziato dalla Nancy Lurie Marks Family Foundation Le principali linee di ricerca riguardano le competenze comunicative e linguistiche nello sviluppo tipico e atipico e le fasi critiche di transizione nel ciclo di vita umano. Ha pubblicato 6 volumi e circa 90 articoli in riviste nazionali e internazionali.
Home Page

 Paola Viterbori si è laureata in psicologia generale e sperimentale all’Università di Padova, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in metodologia della ricerca in psicologia e si è successivamente specializzata in psicologia clinica presso l’Università di Genova. Dal 2006 è ricercatore in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali come Psicologia Clinica dello Sviluppo, Difficoltà di apprendimento, Journal of Reproductive and Infant Psychology. È membro dello staff di ricerca del Polo Bozzo, centro universitario di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo del linguaggio tipico e atipico nella prima infanzia, l’identificazione precoce del rischio per gli apprendimenti scolastici, lo sviluppo delle capacità attentive e dei processi di regolazione cognitiva nel periodo prescolare.