Psicopedagogia

CODICE: 53022
SSD: M-PED/01
DOCENTE: Olga ROSSI CASSOTTANA

M-PED/01 -  Psicopedagogia

Docente: Olga ROSSI CASSOTTANA

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Psicopedagogia dei processi formativi scolastici: l’identità originaria della psicopedagogia tra fondamenti e proposte didattiche.

Il corso nel configurare i contenuti della disciplina (fondamenti, metodi e linee di ricerca) riserva un particolare approfondimento alle tematiche dei processi formativi a scuola per l’acquisizione di specifiche competenze psicopedagogiche.
Saranno sviluppati i seguenti argomenti: le fasi storiche dell’affermarsi della Psicopedagogia e le grandi figure di educatori; il rapporto educativo e la comunicazione didattica; l’interazione comunicativa in classe secondo le diverse impostazioni pedagogiche; l’osservazione in prospettiva pedagogica, l’uguaglianza delle opportunità educative, la progettazione, l’organizzazione, la valutazione degli interventi formativi; i metodi attivi nell’apprendimento, i contributi dell’orientamento e della valutazione per una pedagogia dell’individualizzazione.

Bibliografia

Un testo a scelta tra:

G. FRANCESCHINI ( a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per la scuola secondaria, Pisa, ETS, 2006.
S. ANGORI, Insegnare
. Un mestiere difficile, Roma, Bulzoni, 2003.
A. LA MARCA, Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola, La Scuola, Brescia, 2005.

Per coloro che non hanno ancora sostenuto esami di discipline di area pedagogica un testo a scelta tra:
M. CRAHAY, Psicopedagogia, (trad. it.) La Scuola Editrice, Brescia, 2000.
N.TRISCIUZZI, G.P.CAPELLARI, Fondamenti di Psicopedagogia, La Nuova Italia, Firenze, 1996.

Per gli studenti che hanno già sostenuto esami nel settore pedagogico si richiede la lettura di un testo a scelta secondo i propri interessi e le aspirazioni professionali:
AA.VV. La ricerca sul campo e i metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano, 1998.
P. BERTOLINI, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d’intervento, La Nuova Italia, Firenze, 1993.
D. BRUZZONE, E. MUSI, Competenze emotive e formazione nelle p
rofessioni sanitarie, Milano, Guerrini Scientifica, 2007.
D. DEMETRIO, G. FAVARO, Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi, Franco Angeli, Milano, 2004.
B. ROSSI, Aver cura del cuore. L’educazione del sentire, Roma, Carocci, 2006.

Altre notizie

Per gli studenti che seguono con assiduità il corso, gli appunti delle lezioni possono sostituire parzialmente i testi indicati. Molti contenuti potranno essere svolti in forma seminariale
È prevista l’organizzazione di Seminari-laboratorio su: “L’Approccio Centrato sulla Persona: applicazioni del counselling psicopedagogico, condotto da D.Bruzzone G. Nasta e G. Belgrano.
 L’esame del corso, potrà, inoltre, essere svolto - parzialmente - in forma scritta e riguarderà specificatamente i contenuti svolti in aula.

È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata  secondo un’ottica storica,  tesa  tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.

Olga Rossi Cassottana si è laureata con lode in Lettere con tesi su Fattori psicologici della valutazione dei meriti all'Università di Genova nel 1974, ha studiato scienze dell'educazione all'Università di Torino, psicologa, assegnista discipline pedagogiche e psicologiche, assegnista M.P.I in Pedagogia, Ricercatore in Pedagogia dal 1981. Dal 2000 è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale. Dal 1992-93 ha insegnato Pedagogia, dal 2000-2001 Pedagogia generale e Psicopedagogia. E' stata membro di molte commissioni del Dipartimento e del Corso di Laurea in Filosofia e delegato di Facoltà per il Genuense Athenaeum. Le sue linee di ricerca presentano due nuclei fondamentali: il legame tra la pedagogia e le scienze dell'uomo, l'attenzione per una pedagogia del ciclo di vita. Ha pubblicato oltre 80 titoli su: l'orientamento scolastico, lo svantaggio, la formazione dei docenti, l'interculturalità, la progettualità nell'educazione, la scuola primaria, il profilo di pedagogisti ed educatori innovatori (Montessori, Pizzigoni etc.), la pedagogia familiare e la formazione della personalità, la riforma della secondaria, il ruolo del pedagogista, la formazione in prospettiva europea.