Storia della filosofia antica

CODICE: 53147
SSD: FIL-LET/02
DOCENTE: Walter LAPINI

M-FIL/07 -  Storia della filosofia antica

Docente: Walter LAPINI

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Il problema dell’esoterismo in Diogene Laerzio. Letture di passi scelti dai libri II, III, VI e VIII delle “Vite dei Filosofi”.

Bibliografia

- Diogene Laerzio. Vite e dottrine dei più celebri filosofi, a cura di G. Reale, con la collaborazione di G. Girgenti e I. Ramelli, Bompiani, Milano 2005.
- F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci, Roma 2002.
- Platone. Protagora, a cura di Andrea Capra, La Nuova Italia, Firenze 2003.

Modulo II (crediti 3)

Letture da testi filosofici e filosofico-letterari.

Bibliografia

I testi saranno forniti in fotocopia dal docente

Altre notizie

Per informazioni ed iscrizioni al corso e agli esami si prega di scrivere a w.lap@libero.it e/o contattare il 338-1880197.

L’insegnamento specialistico di Storia della Filosofia Antica intende trasmettere una conoscenza il più possibile approfondita, e il più possibile vincolata ai testi, dei principali autori e delle principali correnti di pensiero del mondo greco e latino. A questo fine si proporrà agli studenti una lettura di testi filosofici, interi e/o frammentari, in lingua originale e in traduzione, e di essi si cercherà di affrontare i problemi interpretativi, dottrinali e -se necessario- letterari e filologici che tali testi di volta in volta presentano. Sarà ritenuto particolarmente importante un approccio interdisciplinare, che permetta di inserire il pensiero filosofico greco e latino nel più ampio quadro culturale del mondo antico.
Due moduli:
1° modulo (40 ore): argomenti monografici;
2°modulo (20 ore): letture di supporto.

Walter Lapini è professore associato per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02 presso la Sezione Ellenica del Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni "Francesco Della Corte" della Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova, dove insegna Lingua e Civiltà Greca e Storia della Filosofia Antica. Le sue ricerche vertono soprattutto sulla letteratura storiografica e teatrale del periodo greco classico, sui testi filosofici frammentari per lo più di età presocratica, sulla papirologia filosofica e sui rapporti filosofia/filologia.