Fonti e metodi per la storia della cultura scientifica

CODICE: 56250
SSD: M-STO/05

M-STO/05 - Fonti e metodi per la storia della cultura scientifica

Docente:

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Nozioni ed inquadramento di carattere metodologico su temi e problemi inerenti la storia del sapere scientifico e tecnico: modelli, prospettive, soggettivismo, narrazione. Scopi, strumenti di lavoro ed aspetti istituzionali. L’impostazione sociologica: la scienza moderna in Inghilterra.

Bibliografia

Lettura, obbligatoria per tutti, dei seguenti materiali:
- R.K. MERTON, Teoria e struttura sociale, volume III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, Il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1095-1164.
- D. ARECCO, Scienza e fede nel Seicento inglese, Atrium, 2009, pp. 128-158 (fotocopie a cura del docente disponibili presso la Biblioteca del DISMEC, Via Balbi 6, III piano - Genova).

Modulo II (crediti 3)

La cultura scientifica italiana del XVII e XVIII secolo nella modellistica storiografica: l’approccio filologico e storico-critico. Idee, pratiche e contesti.

Bibliografia

Lettura, obbligatoria per tutti, del seguente libro:
- F. ANDRIETTI – D GENERALI, Storia e storiografia della scienza, Franco Angeli, Milano, 2001, pp. 9-82.

Altre notizie

Chi non può frequentare è dispensato dal prendere contatto con il docente e all’esame porterà le tre letture sopraindicate (se il suo esame sarà da 9 crediti) oppure le prime due (se da 6). La frequenza è comunque consigliata e si prevedono esercitazioni.