Letteratura teatrale italiana

CODICE: 56255
SSD: L-FIL-LET/10
DOCENTE: Franco VAZZOLER

L-FIL-LET/10 - Letteratura teatrale italiana

Docente: Franco VAZZOLER

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Edoardo Sanguineti e il teatro (il drammaturgo)
a) teatro e travestimento
b) Sanguineti drammaturgo

Bibliografia

E. SANGUINETI, Storie naturali, Lecce, Manni, 2005.
ID., Faust. Un travestimento, a c. di Niva Lorenzini, Roma, Carocci, 2003.
ID., Commedia dell’Inferno. Un travestimento dantesco , a c. di Niva Lorenzini, Roma, Carocci, 2005.
ID., L’amore delle tre melarance. Un travestimento fiabesco e gozziano, Genova, Il melangolo / Teatro di Genova. 2001.
ID., Sei personaggi.com. Un travestimento pirandelliano, Genova, il melangolo / Teatro di Genova, 2001.

N.B. Consigliati anche ai frequentanti, le introduzioni e gli apparati di questi libri fanno parte del programma d’esame per i non frequentanti, insieme con E. SANGUINETI, Mikrokosmos. Poesie 1951-2004, a c. di E. Risso, Milano, Feltrinelli, 2004, p. 295.

FRANCO VAZZOLER, Il chierico a teatro, Genova, il melangolo, 2009
C. LONGHI, Orlando Furioso di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi, Pisa, ETS, 2006.

Modulo II (crediti 3)

Edoardo Sanguineti e il teatro (il recensore)
a) Sanguineti recensore
b) per una storia della recensione teatrale

Bibliografia

Un scelta di recensioni teatrali di Edoardo Sanguineti tratte da Giornalino II (Torino, Einaudi, 1979) e Scribilli (Milano, Feltrinelli, 1985)
M. MARINO, Lo sguardo che racconta, Roma, Carocci, 2004.
G. ANTONUCCI, La critica teatrale italiana, Roma, Studium, 1990 (solo per i non frequentanti).

Franco Vazzoler è Professore ordinario di Letteratura teatrale italiana (L-FIL-LET/10). Ha coordinato l’indirizzo di Dottorato  “Interpretazione dei testi italiani e romanzi” per il XVIII, XIX, XX ciclo E’ membro del dell'Istituto Internazionale per la ricerca teatrale di Venezia. Dirige la collana “Pedane mobili / quaderni per la ricerca teatrale”, per l’editore Zona.
Dal 2004 è stato coordinatore del nucleo genovese per due progetti europei:
1) “La transmission des savoirs des acteurs italiens au XVIII siècle” (diretto dal Frof. Andrea Fabiano per l’ Università Paris- Sorbonne e l’I.R.P.M.F. – U:M:R. 200).
2) “Teatro italiano y español en los siglos XVI y XVII”.(diretto dal Prof. Rossend Arquès dell’Università Autonoma di Barcellona).
Fa parte della commissione per l’edizione nazionale delle opere di Carlo Gozzi.
Linee di ricerca: la letteratura del Seicento con particolare attenzione ai rapporti fra testo letterario, ideologia e strutture sociali e agli scambi fra letteratura e arti figurative. Nell’ambito specifico della letteratura teatrale studia le relazioni fra testo drammatico e recitazione (Goldoni, Gozzi, Alfieri, Ermete Novelli e Gandolin); l’attore che scrive dal Barocco al Novecento (Isabella e Giovambattista Andreini, Sacchi, Collalto, De Berardinis, Carmelo Bene). Nell’ambito della letteratura del Novecento si è occupato di Anton Giulio Bragaglia e “La fiera letteraria”, Alberto Savinio, Pirandello, Volponi, Sanguineti. Ha curato per Bompiani l’edizione del teatro di Moravia.
Ha tradotto, dal francese, per  il melangolo, Memorie del teatro di Georges Banu.
Nel 2009 ha pubblicato presso il melangolo “ Il chierico e la scena. Cinque capitoli su Sanguineti e il Teatro”.