Letteratura latina

CODICE: 52748
SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Silvana ROCCA, Elisa MAGIONCALDA

L-FIL-LET/04 -  Letteratura latina

Docente: Silvana ROCCA, Elisa MAGIONCALDA

I semestre

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 6)

Letteratura latina:
Autori, argomenti e problemi della letteratura latina dalle origini ad Apuleio
La prospettiva dei generi; modelli; pubblico.

Bibliografia

G. B. CONTE, E. PIANEZZOLA, Corso compatto di Letteratura latina, voll. A-B, Le Monnier 2004
o un'altra storia della letteratura latina in adozione nei Licei

Modulo II (crediti 3)

Letteratura latina:
L'"Iliade" di Virgilio. Lettura, traduzione e commento del II libro e di passi scelti dell'"Eneide" di Virgilio.

Bibliografia

Una qualsiasi edizione dell'"Eneide" di Virgilio, anche economica

Modulo aIII (crediti 3)

Laboratorio di traduzione latina.
Storia della traduzione attraverso i tempi con particolare riferimento alle teorie espresse dagli autori latini. Traduzione e commento di brani significativi.
Analisi e commento di traduzioni latine eseguite da autori moderni e contemporanei (es. Foscolo, Leopardi, Quasimodo, Della Corte)

Bibliografia

Poiché i brani che vengono tradotti e commentati interessano molti autori e un periodo cronologico molto lungo, la bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni in fotocopie.

Altre notizie

E' richiesta la conoscenza della morfologia e della sintassi latine

(Storia della letteratura e prova scritta/ Metodologia della traduzione)
L’insegnamento di Letteratura Latina (settore disciplinare L-FIL-LET/04) si propone i seguenti obiettivi formativi:
fornire metodi e strumenti per l’interpretazione e la traduzione di testi letterari latini;
fare individuare i caratteri salienti della letteratura latina attraverso la collocazione degli autori nella trama generale della storia letteraria, i diversi generi letterari, le tradizioni di modelli e di stile, i topoi;
far riconoscere gli apporti di pensiero, di categorie mentali e di linguaggio fornite dalla letteratura latina alla formazione della cultura europea.

Indirizzo Medievale
L’insegnamento di Letteratura Latina (settore disciplinare L-FIL-LET/04) si propone i seguenti obiettivi formativi:
fornire strumenti per la traduzione di testi letterari latini, con particolare riferimento al processo di formazione delle lingue neolatine;
fare individuare i caratteri salienti della letteratura latina attraverso la collocazione degli autori nella trama generale della storia letteraria, i diversi generi letterari, le tradizioni di modelli e di stile, i topoi; far riconoscere la presenza di forme e di generi letterari latini nella letteratura moderna e la loro trasformazione.

Silvana Rocca si è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Genova e ivi Perfezionata nel corso biennale in Filologia classica. Attualmente è Professore Ordinario di Letteratura latina presso il DAR.FI.CL.E T. “F. Della Corte” e docente di Didattica del latino. E’ Direttore dei Corsi di Perfezionamento in “Approcci e Metodi per la didattica delle discipline classiche” e di “Cultura classica e Tradizione europea”; è vice-direttore del DAR.FI.CL.E T.; Direttore della SSIS Liguria; membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Filologia classica. E’ autrice di 4 monografie e 24 curatele, di numerosi articoli e saggi.
Linee di ricerca: gli animali nel mondo antico e i loro rapporti con il paesaggio; l’idea di preistoria negli autori latini; intertestualità e arte allusiva; studi sul lessico latino. Si occupa della diffusione di nuove metodologie didattiche per l'insegnamento del latino in relazione all'evolversi dei metodi di educazione e delle istituzioni scolastiche e per questi aspetti collabora con le Università di Franche-Comté, di Bourgogne e con l’Universidad Autònoma de Barcelona, organizza annualmente il Convegno “Latina Didaxis” e dirige la rivista di saggistica e didattica “Silvae di Latina Didaxis”.