Storia romana

CODICE: 52817
SSD: L-ANT/03
DOCENTE: Maria Federica PETRACCIA, Eleonora SALOMONE

L-ANT/03 -  Storia romana

Docente: Maria Federica PETRACCIA, Eleonora SALOMONE

I semestre

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 6)

Cenni di storia romana, dalle origini alla dinastia Flavia.

Bibliografia

Una lettura a scelta tra le seguenti opere:
G. CLEMENTE, Guida alla storia romana, nuova edizione, Oscar Saggi Mondadori, Milano 2008.
L. BESSONE – R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.
G. GERACI – A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier editore, Milano 2004.
M. PANI – E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

Modulo II (crediti 3)

Cenni di storia romana dalla fine della dinastia Flavia alla caduta dell'impero romano d'occidente.

Bibliografia

Una lettura a scelta tra le seguenti opere:
G. CLEMENTE, Guida alla storia romana, nuova edizione, Oscar Saggi Mondadori, Milano 2008.
L. BESSONE – R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.
G. GERACI – A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier editore, Milano 2004.
M. PANI – E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

Modulo aIII (crediti 3)

La critica, gli strumenti e le fonti: la storiografia antica e moderna.

Bibliografia

A. GARZETTI, Introduzione alla storia romana, Cisalpino editore, Milano 1995.

Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.

Maria Federica Petraccia. Si è laureata in Lettere classiche presso l’Università di Padova, specializzandosi in Epigrafia greca e latina presso la Scuola Nazionale di Archeologia di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica e successivamente, grazie ad una borsa di studio CNR, ha trascorso tre anni presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes con sede a Parigi (La Sorbonne–Paris IV). E’ attualmente Professore associato presso il DISAM dell’Università di Genova dove insegna Storia romana, Istituzioni romane e La comunicazione a Roma. Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato di ricerca in culture classiche e moderne–corso di Scienze storiche dell’antichità, e del Master universitario di I livello ‘Tra Oriente e Occidente nell’antichità: storia, archeologia, tradizione letteraria’. E’ stata Visiting Professor presso le Università di Paris IV–Sorbonne e di Pamplona. E’ autrice di otto volumi e curatele e di numerosi articoli, saggi e recensioni su riviste italiane e straniere. Sue principali linee di ricerca sono: le magistrature municipali dell’Italia antica, l’esercito romano, il culto imperiale nelle province orientali dell’Impero, problemi di ordine pubblico, spie e segreti a Roma, erudizione e storiografia antica nell’Italia dell’Ottocento.
 
Eleonora Salomone. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha conseguito anche il diploma di Perfezionamento in Storia Antica. È professore associato di Storia della Liguria nell’antichità presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-ambientali (DISAM) dell’Università degli Studi di Genova, dove ha insegnato anche Geografia storica del mondo antico, Storia romana, Storiografia romana, e dove, attualmente, insegna anche La comunicazione a Roma. Già direttore del Corso di Perfezionamento in “Civiltà antiche tra Asia, Africa, Europa: archeologia, storia, tradizione letteraria (studio, ricerca, didattica)”, è Presidente del Master Universitario di I livello in “Oriente e Occidente nell’antichità: storia, archeologia, tradizione letteraria”, attivato presso la medesima Università. Fa parte del Comitato dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche dell’Antichità (corso della Scuola di Dottorato di ricerca in Culture classiche e moderne). È autore di tre volumi e di molti articoli, saggi e recensioni (di cui alcuni in francese e in inglese) pubblicati su riviste italiane e straniere e in atti di congressi internazionali. Principali linee di ricerca: storia ellenistica (ultimi Lagidi e Seleucidi, Mitridate Eupatore), storia romana repubblicana (commento dell’Epitome di Floro), storia della Liguria antica sotto molteplici aspetti, testimonianze letterarie ed epigrafiche su popoli e città dell’Italia romana.