Storia dell’America del Nord

CODICE: 52840
SSD: SPS/05
DOCENTE: Ferdinando FASCE

SPS/05 - Storia dell’America del Nord

Docente: Ferdinando FASCE

II semestre

Crediti in totale 9.

Modulo I (crediti 6)

Gli Stati Uniti d’America: cultura, società, economia e politica.
Il corso è una introduzione generale alla storia degli Stati Uniti.

Bibliografia

Due testi obbligatori:
- O. BERGAMINI, Storia degli Stati Uniti, Roma-Bari, Laterza, 2006;
- F. FASCE, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008.

Modulo II (crediti 3)

Società di massa e pubblicità nel Novecento Usa.
Il corso ricostruisce l'evoluzione delle tecniche propagandistiche e comunicative, dei temi e degli attori delle campagne pubblicitarie e di relazioni pubbliche (PR) nel corso del Novecento.

Bibliografia

Un testo obbligatorio:
-  VICTORIA DE GRAZIA, L’impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006, i soli capp. III-IV-V-VI,  che sostituisce il testo precedentemente indicato di F. FASCE, La democrazia degli affari, esaurito e dunque ritirato dal catalogo Carocci 2010.

Altre notizie

Per coloro che intendono conseguire solo 6 crediti è obbligatorio il Modulo I. 
E’ previsto uno speciale programma, da concordare col docente, per le lauree specialistiche.

 

                                         








Il corso intende fornire una conoscenza di base della storia degli Stati Uniti (cultura, società, economia e politica) dalla loro formazione ai giorni nostri in una chiave transnazionale e di comparazione soprattutto col mondo europeo.

Ferdinando Fasce. E’ professore straordinario di Storia del Nord America presso il DISMEC dell’Università di Genova, dove insegna anche Storia Contemporanea. E' stato visiting scholar, ha insegnato e tenuto conferenze presso Wayne State University, Ohio State University, University of New York at Buffalo, Cornell University, University of Cincinnati, University of Kentucky-Lexington. E' corresponding editor per l'Italia del "Journal of American History". Ha vinto l'Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di storia USA pubblicato in una lingua straniera. Ha pubblicato cinque volumi (quattro monografie e una raccolta di saggi), di cui uno negli Stati Uniti presso Ohio State University Press, e numerosi articoli e saggi. Principali linee di ricerca: storia culturale Usa del Novecento; storia della pubblicità e della comunicazione politica nel Novecento in Usa e in Italia; storia della presidenza Usa; storia del lavoro e dell'organizzazione d'impresa USA; storia delle migrazioni; storia dei rapporti Italia-Usa nel Novecento.