Sociologia

CODICE: 52946
SSD: SPS/07
DOCENTE: Mirella PASINI

SPS/07 -  Sociologia

Docente: Docenti: Mirella PASINI

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Docente: Mirella Pasini. Introduzione al pensiero sociologico.
Individuo e società: modelli interpretativi

Bibliografia

1. F. CRESPI, Il pensiero sociologico, Bologna, Il Mulino, 2002 oppure A. IZZO, Storia del pensiero sociologico, in 3 voll., Bologna, Il Mulino, 2005.
2. Un'opera a scelta tra:
E. DURKHEIM, La divisione del lavoro sociale, Torino, Ed. Comunità, 1999;
E. GOFFMAN, Relazioni in pubblico;: microstudi sull’ordine pubblico, R. Cortina, Milano, 2008;
R. PARK, La città, Torino, Ed. Comunità, 1999;
R. SENNETT, Il declino dell'uomo pubblico: la società intimista, Milano, Bruno Mondadori, 2009;
(Le edizioni qui sopra segnalate sono tra le più recenti: è comunque utilizzabile qualsiasi edizione integrale).

Modulo II (crediti 3)

Docente: Mirella Pasini. Controllo sociale, dissenso, democrazia: The Lonely Crowd di D. Riesman

Bibliografia

D. RIESMAN, La folla solitaria, Bologna, Il Mulino, 2009.

Altre notizie

Gli studenti che seguono ambedue i moduli potranno presentare una breve relazione che sarà discussa in classe e valutata ai fini dell’esame.Gli studenti impossibilitati a seguire regolarmente le lezioni sono invitati a prendere contatto con la coordinatrice (mirella.pasini@unige.it)

Introdurre allo studio del pensiero sociologico attraverso l’analisi delle più importanti teorie in una prospettiva diacronica. Lettura di almeno tre classici della materia, di volta in volta relativi a tematiche specifiche.

Mirella Pasini, laureata cum laude in Filosofia nel 1974 presso l'Università di Genova, dopo aver svolto attività di ricerca a Genova (Facoltà di Lettere e di Giurisprudenza) e a Milano (presso il Centro di Studi sul pensiero filosofico del '500 e del '600) è stata assegnista (1976-1980) e Ricercatore (dal 1981) presso il Dipartimento di Filosofia, dal 2005 (idoneità 2002) è Professore Associato di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha insegnato Storia della filosofia moderna e contemporanea, e del Rinascimento, Etica sociale, Filosofia morale ed Etica pubblica. E' stata invitata come Visiting Professor nelle Università di Bergen (Norvegia) e di Reykjavik (Islanda). Membro della Società italiana degli studiosi del Settecento, dell'Associazione Filosofica Ligure e del CIBIT, nel cui Consiglio è stata rappresentante dell'Università di Genova. E' referente del Corso di laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo per la Facoltà di Lettere e responsabile della commissione passaggi e orientamento del Corso di laurea in filosofia. Le sue ricerche riguardano soprattutto aspetti di storia della filosofia e l'etica della comunicazione. Pagina personale