Psicologia dello sviluppo

CODICE: 52924
SSD: M-PSI/04
DOCENTE: Alda SCOPESI

M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo

Docente: Alda M. SCOPESI

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Fondamenti di psicologia dello sviluppo.
Programma
Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.
Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

Bibliografia

SCHAFFER H.R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Raffello Cortina, Milano, 2005.

Modulo II (crediti 3)

Psicologia dello sviluppo del linguaggio
Programma
Il dibattico teorico relativo all'acquisizione del linguaggio: innato e acquisito, dominio-generale e dominio-specifico.
Rapporti tra linguaggio e cognizione.
Linee evolutive nella competenza linguistica: dalla competenza comunicativa pre-linguistica al linguaggio verbale, lo sviluppo lessicale, morfo-sintattico e referenziale.

Bibliografia

VYGOTSKIJ L.S., Pensiero e linguaggio. Giunti, Firenze, 2007
SCOPESI A.M, VITERBORI P., Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio (solo capitoli 1 e 2), Carocci, Roma, 2008.

Altre notizie

Gli studenti che frequentano con assiduità potranno integrare e/o sostituire parti dei testi con materiale didattico fornito a lezione.

Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti  e nelle funzioni psicologiche durante il  ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.

Alda M. Scopesi, laureata in Lettere presso l’Università di Genova e in Psicologia presso l’Università di Padova, ha svolto attività di ricerca e di docenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove dal 2000 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. Insegna inoltre alla Facoltà di Scienze della Formazione, alla Scuola di specializzazione in Psicologia clinica e al Dottorato di ricerca in Psicologia e scienze cognitive. E’ stata direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche e Delegata all’Orientamento della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2001 ha promosso l’apertura di un nuovo Centro universitario di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento (www.polobozzo.it), di cui è responsabile. Attualmente è anche Principal Investigator di un progetto di ricerca sulla comunicazione in persone autistiche, finanziato dalla Nancy Lurie Marks Family Foundation Le principali linee di ricerca riguardano le competenze comunicative e linguistiche nello sviluppo tipico e atipico e le fasi critiche di transizione nel ciclo di vita umano. Ha pubblicato 6 volumi e circa 90 articoli in riviste nazionali e internazionali.
Home Page