Logica

CODICE: 52885
SSD: M-FIL/02
DOCENTE: Dario PALLADINO

M-FIL/02 -  Logica

Docente: Dario Palladino

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)


Logica e ragionamento.
Linguaggio naturale e linguaggi formali.
Logica proposizionale: tautologie, conseguenza logica e regole logiche corrette.
Il linguaggio e le regole della logica dei predicati.
Sillogismi.

Bibliografia

DARIO PALLADINO, Corso di Logica. Introduzione elementare alla logica dei predicati, Carocci, Roma, 2002 (Capitoli 1-6)
DARIO E CLAUDIA PALLADINO, Breve Dizionario di Logica, Carocci, Roma, 2005

Modulo II (crediti 3)

Logica dei predicati con identità.
Il metodo degli alberi semantici per la logica proposizionale e per la logica dei predicati.
Il calcolo della deduzione naturale

Bibliografia

DARIO PALLADINO, Corso di Logica. Introduzione elementare alla logica dei predicati, Carocci, Roma, 2002 (Capitoli 7-10)

 

Introdurre ai due capitoli di base della logica classica: la logica delle proposizioni e la logica dei predicati. Indicare che lo studio della correttezza delle deduzioni mediante strumenti di calcolo appositamente elaborati abitua all'impiego appropriato e consapevole del linguaggio naturale, alla precisione e al rigore nelle argomentazioni e aiuta a organizzare con coerenza i discorsi e la nostra attività di ragionamento. Esso consente inoltre di affrontare con consapevolezza l'apprendimento di numerose discipline filosofiche.

Dario Palladino, nato a Savona nel 1946, si è laureato con lode in matematica a Genova nel 1968. Ha insegnato matematica e fisica nel Liceo Scientifico dal 1969 al 1983. Dal 1971 al 1983 e negli anni 1993-97 è stato incaricato di Istituzioni di matematiche presso l'Università di Genova. Dal 1980 è professore associato di Logica matematica. Ha tenuto corsi di Logica, Logica matematica, Storia delle matematiche e Elementi di matematica e statistica. Attualmente è docente dei corsi di Logica e di Logica matematica, rispettivamente al triennio e al biennio di filosofia. I suoi settori di ricerca sono i fondamenti, la filosofia, la storia e la didattica della logica e della matematica e le applicazioni della logica all'intelligenza artificiale. Ha pubblicato vari volumi sulle geometrie non euclidee e la storia dei fondamenti della matematica e alcuni manuali di logica classica e delle sue estensioni. È autore di quasi 200 tra saggi, voci di Enciclopedie, relazioni a convegni e articoli didattici, apparsi su riviste tra cui Archimede, Didattica delle Scienze e Nuova secondaria, di varie recensioni e manuali di matematica per la Scuola secondaria.
Home Page
English Home Page