Filosofia teoretica

CODICE: 52918
SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Nicla VASSALLO

M-FIL/01 - Filosofia teoretica

Docente: Nicla VASSALLO

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

L’importanza della conoscenza per l’essere umano. La dicotomia apparenza/realtà. Che cos’è la verità. I tipi di conoscenza. Le fonti conoscitive. Che cos’è la conoscenza. Che cos’è la giustificazione. Scetticismo. Conoscenza maschile e conoscenza femminile. Le categorie ontologiche di sesso e genere, applicate alle categorie femmina/maschio e donna/uomo.

Bibliografia

Due volumi a scelta tra:
P. GARAVASO e N. VASSALLO, Filosofia delle donne, Laterza, Roma-Bari, 2007.
A. MASSARENTI, a cura di, Stramaledettamente logico. Esercizi di filosofia su pellicola, Laterza, Roma-Bari, 2009.
A. MUSGRAVE, Senso comune, scienza e scetticismo, Cortina, Milano, 1995.
B. RUSSELL, Teoria della conoscenza, Newton, Milano, 1996.
N. VASSALLO, Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari, 2003.
N. VASSALLO, a cura di, Donna m’apparve, Codice Edizioni, Torino, 2009.

Modulo II (crediti 3)

George Berkeley è uno scettico, o cos’altro?

Bibliografia

Un testo a scelta tra i seguenti:
G. BERKELEY, Trattato sui principi della conoscenza umana, edizione a scelta.
G. BERKELEY, Tre dialoghi tra Hylas e Philonous, edizione a scelta.

Altre notizie

Sono previsti seminari ed esercitazioni. Gli studenti che frequentano assiduamente e che seguono ambedue i moduli potranno presentare una breve relazione da discutersi in classe (la relazione verrà valutata positivamente ai fini dell’esame).

Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.

Nicla Vassallo ha studiato Filosofia a Genova e al King’s College (London). PhD dal 1997, ha conseguito le idoneità di professore Associato (2002) e Ordinario (2004). Dal 2005 insegna presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova. Ha insegnato all’Università San Raffaele di Milano e tenuto conferenze in università italiane ed estere (in Francia, Danimarca, Gran Bretagna, Grecia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia). Oltre a collaborare con riviste di divulgazione, blog e quotidiani (tra cui Il Sole 24 ore), è membro del Board di diverse riviste, tra cui European Journal of Analytic Philosophy, Iride, 2–R ed Epistemologia European Journal of Philosophy and Public Debate, L&PS, Nordicum-Mediterraneum, Rescogitans, e membro dell’Ass. Festival della Scienza, del Centro Studi Urbani, del CRESA, dell’Institute for Scientific Methodology, della Fondazione per la Cultura, di Gender e di O.N.DA. Filoni di ricerca: Filosofia della Conoscenza, Epistemologia, Filosofie Femministe, Storia e Filosofia della Logica, Metafisica, Naturalismo Filosofico e Scetticismo. Ha pubblicato e curato più di 15 volumi e scritto più di 60 articoli in italiano e in inglese.
Home Page

English Home Page