Filosofia della scienza

CODICE: 52912
SSD: M-FIL/02
DOCENTE: Michele MARSONET

M-FIL/02 -  Filosofia della scienza

Docente: Michele Marsonet

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Introduzione alla filosofia della scienza.

L’evoluzione del dibattito epistemologico, dal sorgere della filosofia della scienza come disciplina autonoma fino alle tendenze più recenti, ponendo in rilievo i principali concetti epistemologici. I rapporti tra scienza e metafisica.

Bibliografia

D. DAVIDSON, Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo, Milano, Cortina Editore, 2003.
T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 1995.
M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio).
M. MARSONET, Introduzione alla filosofia scientifica del ’900, Roma, Studium, 1994.
K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.

Modulo II (crediti 3)

Senso comune e conoscenza scientifica.

Bibliografia

M.C. AMORETTI, Il triangolo dell’interpretazione, Milano, Franco Angeli, 2008.
P.K. FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
M. MARSONET, I limiti del realismo. Filosofia, scienza e senso comune, Milano, Franco Angeli, 2000.

Altre notizie

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti all'inizio del corso. Gli studenti dovranno portare il testo obbligatorio e un altro testo per il primo modulo, e un testo per il secondo modulo. marsonet@unige.it

Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

Michele Marsonet si è laureato in Filosofia presso le Università di Genova e di Pittsburgh, svolgendo in seguito periodi di ricerca presso le Università di Oxford, Manchester e New York. È attualmente Professore Ordinario di Filosofia della scienza nel Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova, dove ha anche insegnato Filosofia teoretica, Logica e Propedeutica filosofica. È stato Coordinatore del Dottorato di Filosofia, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, e Presidente dell’Associazione Filosofica Ligure. Visiting Professor presso molti Atenei stranieri tra cui City University of New York, Pittsburgh, Melbourne, Londra, Siviglia, Lovanio, Malta, Reykjavik, Giessen e Cracovia. È autore di 24 volumi e curatele, di cui 5 in lingua inglese, e di molti articoli, saggi e recensioni su riviste italiane e straniere. Principali linee di ricerca: rapporti tra scienza e metafisica, problemi filosofici delle scienze umane e sociali, il dibattito realismo/antirealismo in filosofia della scienza e in metafisica, pragmatismo e neopragmatismo, rapporti tra epistemologia e filosofia politica.
Home Page
English Home Page