Letteratura latina

CODICE: 52744
SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Sergio INGALLINA, Mariarosaria PUGLIARELLO

L-FIL-LET/04 -  Letteratura latina Prof. Ingallina

Docenti: Sergio INGALLINA, Mariarosaria PUGLIARELLO

annuale

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 6)

Docente: Sergio INGALLINA
a) Lineamenti e problemi di letteratura latina.
b) Letture antologiche, selezionate sul tema ‘Come si vive a Roma’.

Bibliografia

a) P. FEDELI, Storia letteraria di Roma, Napoli, Fratelli Ferraro, 2004.
a) A. TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2008.
b) G. BOIRIVANT, L. LEVI, Come si vive a Roma. Antologia di testi,Bari, Laterza 1999.

Modulo II (crediti 3)

Docente: Mariarosaria PUGLIARELLO
Metodologia e problemi di lingua e grammatica latina.

Bibliografia

A.TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2008.
A.TRAINA-T. BERTOTTI , Morfologia e sintassi latina, I, Bologna, Cappelli, 2007 (o un manuale in uso nelle scuole superiori).

Modulo III (crediti 3)

Docente: Mariarosaria PUGLIARELLO
Letture antologiche dalle “Notti attiche” di Gellio.

Bibliografia

Testi antologici che verranno indicati e/o forniti in fotocopia a lezione.

Altre notizie

Il modulo I costituisce la base di 6 crediti. I moduli I e II riguardano gli studenti interessati ad acquisire 9 crediti. I moduli I, II e III riguardano gli studenti interessati ad acquisire 12 crediti. Per gli studenti del I anno di Letteratura latina è parte integrante dell’esame una prova scritta di traduzione.

Conoscere lineamenti e problemi della letteratura latina. Acquisire le competenze per tradurre e analizzare un testo latino, individuandone le cifre linguistiche e stilistiche; per condurre una ricerca su un tema, un autore, una questione; per contestualizzare un testo nell’ambito della civiltà letteraria e dei complessi interdisciplinari.

Sergio Ingallina si è Laureato in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova; professore associato di Lingua e letteratura latina, presso la Facoltà di Magistero (poi Scienze della Formazione) fino all’a.a. 1995/96, e di Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1996/97 a tutt’oggi. Attualmente insegna Letteratura latina nel corso di laurea triennale in Lettere e Forme e generi della letteratura latina nel corso di laurea magistrale in Letterature e civiltà classiche. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Filologia classica e sue tradizioni e proiezioni. Principali campi di ricerca e contributi nei seguenti ambiti: contesti di lingua e letteratura latina; poesia e poetica di età tardo repubblicana e augustea; riflessione linguistica in grammatici ed eruditi di età imperiale; magia letteraria; prosodia, metrica e accento; tradizione diretta e indiretta. In particolare si è occupato di Catullo, Cicerone, Gellio, Orazio, Virgilio.

Mariarosaria Pugliarello si è Laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova; professore associato di Grammatica latina, presso la Facoltà di Magistero (ora Scienze della Formazione) dell’Università di Genova fino all’a.a. 1995-96, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dall' a.a. 1996-97. Attualmente insegna Grammatica latina nel corso di laurea triennale in Lettere e Teoria della grammatica latina nel corso di laurea magistrale in Letterature e civiltà classiche. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Filologia classica e sue tradizioni e proiezioni.
Principali campi di ricerca, nei quali ha pubblicato libri e articoli: grammatica e storia della grammatica latina, in particolare lessico grammaticale latino, evoluzione della riflessione linguistica in Roma, strategie didattiche presenti nei testi grammaticali antichi; problemi ecdotici ed esegetici dell’oratoria di Cicerone; favolistica classica e Fedro; cultura e intenti divulgativi nelle “Notti Attiche” di Aulo Gellio.