Letteratura latina

CODICE: 52740
SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Silvana FASCE, Rosanna ROCCA

L-FIL-LET/04 - Letteratura latina

Docente: Silvana Fasce - Rosanna Rocca

I semestre

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 6)

Docente: Silvana Fasce
Parte istituzionale: Lineamenti di Letteratura latina dalle origini all’età augustea
Corso monografico: Le lettere di Frontone a Marco Aurelio

Bibliografia

La bibliografia sarà indicata all’inizio delle lezioni.

Modulo II (crediti 3)

Docente: Silvana Fasce
Parte istituzionale: Lineamenti di Letteratura latina dell’età imperialeCorso monografico: "La favola del Sonno" nell’epistolario di Frontone

Bibliografia

La bibliografia sarà indicata all’inizio delle lezioni.

Modulo aIII (crediti 3)

Docente: Rosanna Rocca
L'epistolografia latina: le Lettere di Cicerone

Bibliografia

La bibliografia sarà indicata all’inizio delle lezioni.

Altre notizie

Gli studenti che sostengono l’esame per 9 crediti (indirizzo medioevale e 10 crediti vecchio ordinamento) devono seguire 2 moduli (6+3); gli studenti che sostengono l’esame per 12 crediti devono seguire 3 moduli.

(Storia della letteratura e prova scritta / Lingua latina)
Il corso di Letteratura Latina B si propone di avviare gli studenti alla conoscenza della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., inclusa la produzione più significativa della letteratura cristiana antica in lingua latina.
La produzione letteraria dei Romani viene analizzata secondo un sistema di periodizzazione individuato alla luce di quadri storici e culturali di riferimento e con l’analisi di testi integrali e antologici.
Poiché supporto indispensabile è una buona conoscenza della lingua latina e del suo  sviluppo nell’ ordine del tempo, viene inserito un modulo di Lingua latina (3 crediti = 20 ore). 

Silvana Fasce si è laureata in Lettere e ha conseguito il diploma di Perfezionamento in Filologia Classica presso l’Università di Genova. Professore Ordinario di Letteratura Latina, insegna anche Antropologia della letteratura latina. Ha insegnato Storia delle religioni del mondo classico e Antichità greche e romane. È autore di alcuni volumi, saggi, voci di enciclopedie, recensioni. Principali linee di ricerca: temi di religione greca e romana, aspetti del pensiero medico antico, modelli antropologici della cultura classica, aspetti e temi della letteratura biblica sapienziale.
 
Rosanna Rocca si è laureata in Lettere classiche presso l’Università di Genova nel 1975 e nel 1979 si è perfezionata in Filologia classica. Dopo anni di assistentato e di fruizione di borse di studio CNR, dal 1980 è ricercatore confermato. Ha tenuto in affidamento per anni i seguenti corsi: Lettorato di latino, Didattica del latino e Lingua latina. Attualmente insegna Teoria e tecniche di traduzione della lingua latina e ha in affidamento un modulo di Letteratura latina. Ha pubblicato un volume, vari articoli e recensioni. Ha curato molte voci per l’Enciclopedia Virgiliana e per l’Enciclopedia Oraziana. Ha svolto inoltre un lavoro di lemmatizzazione computazionale e ha preparato un indice dell’opera di Nonio in collaborazione con il CNUCE di Pisa. Principali linee di ricerca: sviluppi e applicazioni del classicismo grammaticale retorico greco-romano; presenza, persistenza e trasformazione di loci communes dalla tradizione alle letterature moderne; civiltà delle parole e forme del linguaggio.