Drammaturgia

CODICE: 52390
SSD: L-ART/05
DOCENTE: Roberto TROVATO

L-ART/05 - Drammaturgia

Docente: Roberto TROVATO

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

La drammaturgia di Pirandello.

Bibliografia

Studio di almeno 5 pièces e relative novelle (verranno indicate a lezione)
R. ALONGE, Pirandello, Bari, Laterza, 2006

L. RADIF, Giovedì a casa di Alcmena (= Silvae di Latina didaxis 27), Compagnia dei Librai, Genova, 2009

Modulo II (crediti 3)

 

Bibliografia

G.LIVIO,Letteratura e teatro,in G.LIVIO-R.CAMPARI-G.SIMONELLI,in Letteratura e spettacolo,Roma,Marzorati- Editalia,2000.
G.B.ANDREINI,La centaura,Genova,Il melangolo,2004.
A.PORCHEDDU(a cura di),L’invenzione della memoria,Pozzuolo del Friuli,Il Principe costante Edizioni,2005

Altre notizie

PER CHI NON FREQUENTA In aggiunta al PRIMO MODULO:
R.ALONGE,Pirandello,Bari,Laterza,2006
L.DE CASTRIS,Storia di Pirandello,Bari Laterza
In aggiunta al secondo MODULO:
S.BOTTIROLI,Marco Baliani,Civitella in Val di Chiana,Editrice Zona,2005.PER CHI HA GIA’ SOSTENUTO L'ESAME verrà concordato un programma

Il corso di Drammaturgia intende fornire varie chiavi di lettura dei lavori destinati o pensati per il teatro, con un'attenzione specifica alle problematiche relative alla loro stesura ed alla realizzazione scenica ad opera di attore, regista, scenografo.

Roberto Trovato si è laureato in Lettere a Bologna. Ha insegnato all’Università della Calabria Semiologia dello spettacolo e a Genova Storia del teatro e dello spettacolo e Storia del teatro rinascimentale. Nel 1997 è stato insignito del Premio Città di Genova per la cultura. Dal novembre 2005 al novembre 2007 è stato Direttore della Biblioteca del Polo Imperiese. È professore Associato nell’Università di Genova e insegna Drammaturgia e Istituzioni di regia. Ha curato sette edizioni critiche di inediti del teatro italiano fra ’500 e ’900, un lungo saggio sul teatro in Liguria del ’900, un volume sui manoscritti francesi di argomento teatrale esistenti presso una Biblioteca di Bologna e due monografie. Ha curato l’edizione di cinque pièces del Rinascimento in un volume imperniato sulla figura dell’ecclesiastico. Si è occupato di un regista italiano e di quindici commediografi italiani e dialettali, dal ’600 ad oggi, nonché di uno italo-americano. Nel settore della drammaturgia dell’attore, è autore di un volume e di due saggi. Principali linee di ricerca: il teatro italiano del ’500, Albergati Capacelli e Goldoni e la critica teatrale sui periodici liguri dell’800. E' attualmente Presidente del Consiglio di Corso di laurea in DAMS e di quello in Scienze dello Spettacolo.