Storia della Liguria in etŕ moderna

SSD: M-STO/02
DOCENTE: Luca LO BASSO

M-STO/02 – Storia della Liguria in età moderna

Docente: Luca Lo Basso

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Storia della Liguria: dalla Repubblica di Genova all'Unità d'Italia 1528-1861.

Una parte del corso riguarderà in particolare il mercato della finanza internazionale nel secolo dei Genovesi (1528-1684).

Bibliografia

G. ASSERETO E M. DORIA (a cura di), Storia della Liguria, Roma-Bari, Laterza, 2007, capitoli: 3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,17,20 e 21.

C. MARSILIO, Dove denaro fa denaro. Gli operatori finanziari genovesi nelle fiere di cambio del XVII secolo, Novi L., Città del Silenzio, 2008.

Il corso si propone di analizzare  i temi e problemi della storia della Liguria dalla nascita della  Repubblica di Genova all’Unità d’Italia.

Luca Lo Basso. Si è laureato in Storia presso l'Università di Genova nel 1998 e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia sociale europea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2003. Assegnista di ricerca in Storia Moderna nel biennio 2003-2005, è attualmente ricercatore universitario in Storia Moderna presso l'Università di Genova, dove insegna Storia degli antichi stati italiani, Storia della Liguria in età moderna e Storia Moderna. Insegna anche Didattica della Storia presso la Siss di Genova. Vicesegretario della Società Ligure di Storia Patria. Autore di numerose pubblicazioni attinenti la storia marittima dei secoli XVI-XIX, con particolare riferimento al Mediterraneo. Collabora al progetto internazionale NAVIGOCORPUS in collaborazione con il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine dell'Università Sophia-Antipolis di Nizza. Principali linee di ricerca: navigazione e commercio nel Mediterraneo dell'età moderna, presenza genovese nei traffici atlantici nel Seicento, la schiavitù nel Mediterraneo, guerra navale e guerra di corsa nei secoli XVII e XVIII.