Metodologia della ricerca storico-artistica

SSD: L-Art/04
DOCENTE: Franco Renzo PESENTI, Farida SIMONETTI

L-ART/04 – Metodologia della ricerca storico-artistica

Docenti: Franco Renzo PESENTI - Farida SIMONETTI

I semestre

Crediti in totale: 6

Modulo I (crediti 4.5)

Docente: Franco Renzo PESENTI

Si prevedono, oltre l’avvio alla trattazione della disciplina:

- lezioni del docente su problemi di ricerca e di interpretazione circa artisti e monumenti;

- interventi di studiosi di specifiche metodologie di indagine;

- esercitazioni individuali degli studenti su un tema concordato.

Bibliografia

Verrà individuata durante lo svolgimento del corso.

Modulo II (crediti 1.5)

Docente: Farida SIMONETTI

Museologia.

Il modulo, di 10 ore, si terrà nel mese di dicembre, e verterà sui materiali e i metodi per la realizzazione della mostra per il cinquantenario della Galleria Spinola di Pellicceria.

Bibliografia

La bibliografia verrà indicata durante lo svolgimento del corso.

Altre notizie

E’ necessaria la frequenza. In uno dei mercoledì di ottobre a scelta dello studente, a ottobre, nelle ore di ricevimento, sarà concordato il tema della esercitazione del primo modulo.

Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della metodologia di ricerca storico artistica e di approfondire alcuni aspetti della museologia.

Franco Renzo Pesenti (1937). Laureato con lode in Lettere a Pavia il 27 giugno del 1959. nei due anni seguenti borsista per il perfezionamento presso il Collegio Ghislieri e l’Università di Pavia e poi assistente volontario fino all’anno 1968 per Storia dell’arte medievale e moderna. Dal 1961 al 1968 ha insegnato Lettere nelle Scuole medie inferiori e superiori. Ha conseguito il 3 Luglio 1971 la libera docenza in Storia dell’arte medievale e moderna.Dall’anno accademico 1968-69 assistente ordinario presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, dal 1971 professore incaricato e poi stabilizzato di Storia delle tecniche artistiche, dal 1980 professore associato.
Dal 1987 professore straordinario e poi ordinario di Storia delle tecniche artistiche presso la Facoltà di Beni culturali dell’Università di Udine e chiamato a Genova con l’anno 1992-93 per lo stesso insegnamento. Attualmente insegna anche Metodologia della ricerca storico artistica per il Corso di Laurea magistrale Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico sempre della Facoltà di Lettere.
Elenco delle pubblicazioni: si trova con ogni dato bibliografico e con l’indicazione circa la reperibilità dei testi sul sito www.kubikat.org