Metodologia delle scienze umane

SSD: M-FIL/02
DOCENTE: Michele MARSONET

M-FIL/02 – Metodologia delle scienze umane

Docente: Michele MARSONET

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Natura e metodo delle scienze umane.

La distinzione tra scienze empirico-naturali e scienze umane e storico-sociali. Mondo umano e mondo naturale. Epistemologia della sociologia, psicologia, storiografia, antropologia e politologia. Unicità o pluralità del metodo scientifico.

Bibliografia

S. BORUTTI, Filosofia delle scienze umane, Milano, Bruno Mondadori, 1999.

P.K. FEYERABEND, Dialogo sul metodo, Roma-Bari, Laterza, 1989.

M.MARSONET, Elementi di filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (obbligatorio per chi non ha sostenuto Filosofia della scienza triennale).

P. WINCH, Il concetto di scienza sociale e le sue relazioni con la filosofia, Milano, Il Saggiatore, 1972.

Altre notizie

Per superare l'esame è necessario portare due tra i testi indicati. Ulteriore bibliografia verrà fornita all'inizio del corso. Le lezioni avranno carattere seminariale con lettura di testi significativi. Agli studenti verranno richieste verifiche scritte. Per contattare il docente: marsonet@unige.it.

Obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente un quadro delle principali differenze tra la metodologia delle scienze umane e sociali e quella delle scienze naturali, facendo riferimento al dibattito specialistico in corso. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi, anche da parte degli studenti in aula.

Michele Marsonet si è laureato in Filosofia presso le Università di Genova e di Pittsburgh, svolgendo in seguito periodi di ricerca presso le Università di Oxford, Manchester e New York. È attualmente Professore Ordinario di Filosofia della scienza nel Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova, dove ha anche insegnato Filosofia teoretica, Logica e Propedeutica filosofica. È stato Coordinatore del Dottorato di Filosofia, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, e Presidente dell’Associazione Filosofica Ligure. Visiting Professor presso molti Atenei stranieri tra cui City University of New York, Pittsburgh, Melbourne, Londra, Siviglia, Lovanio, Malta, Reykjavik, Giessen e Cracovia. È autore di 24 volumi e curatele, di cui 5 in lingua inglese, e di molti articoli, saggi e recensioni su riviste italiane e straniere. Principali linee di ricerca: rapporti tra scienza e metafisica, problemi filosofici delle scienze umane e sociali, il dibattito realismo/antirealismo in filosofia della scienza e in metafisica, pragmatismo e neopragmatismo, rapporti tra epistemologia e filosofia politica.
Home Page
English Home Page