Filosofia del dialogo interreligioso

SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Gerardo CUNICO, Roberto CELADA BALLANTI

M-FIL/01 – Filosofia del dialogo interreligioso

Docenti: Gerardo CUNICO, Roberto CELADA BALLANTI

I semestre

Crediti in totale: 9

 

Modulo I (crediti 6)

Docente: Gerardo CUNICO

Testi, testimonianze e teorie della pluralità religiosa e del dialogo fra le religioni.

Bibliografia

A)

W. JAMES, Le varie forme dell'esperienza religiosa, Morcelliana, Brescia 1998.

C. TAYLOR, La modernità della religione, Meltemi, Roma 2004.

S. KESHAVJEE, Il Re, il Saggio e il Buffone, Einaudi, Torino 1998.

B)

G. CUNICO, Oltre Saturno, Diabasis, Reggio E. 2006.

G. FAVARO, Il dialogo interreligioso, Queriniana, Brescia 2002.

Le ragioni del dialogo, Aracne, Roma 2005.

Modulo II (crediti 3)

Docente: Roberto CELADA BALLANTI

Mito, religione ed ermeneutica nel dibattito sulla demitizzazione tra Karl Jaspers e Rudolf Bultmann.

Bibliografia

A)

K. JASPERS – R. BULTMANN, Il problema della demitizzazione, Morcelliana, Brescia, 1995.

B)

A. CARACCIOLO, Studi jaspersiani, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2006.

R. CELADA BALLANTI, Fede filosofica e libertà religiosa. Karl Jaspers nel pensiero religioso liberale, Morcelliana, Brescia, 1998.

Altre notizie

Programma d’esame:

Modulo I: due testi del gruppo A e uno del gruppo B

Modulo II: il testo A e un testo del gruppo B

Altri testi saranno indicati su Aulaweb. Gli studenti che parteciperanno al corso con relazioni saranno esentati da parte del programma.

Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

Gerardo Cunico, nato a Genova nel 1949, si è laureato in Filosofia a Genova nel 1974 con Alberto Caracciolo e ha poi perfezionato i suoi studi in Germania, all'università di Tubinga. Con questa università (e in particolare con diversi docenti delle Facoltà di Filosofia e Teologia) continua a mantenere vivi rapporti, così come con altri atenei e centri di ricerca della Germania e della Polonia. Dal 2005 è professore straordinario per il settore M-FIL/01; dal 2006/07 insegna nel corso di laurea triennale Filosofia teoretica, nel biennio Filosofia del dialogo interreligioso, dal 2008/09 anche Teoresi filosofica. Le sue ricerche riguardano (1) il progetto di una filosofia utopica lungo la via aperta dal filosofo tedesco Ernst Bloch; (2) i rapporti tra filosofia pratica e scienze umane e sociali, specie in riferimento alle teorie di Jürgen Habermas; (3) il nesso tra filosofia e religione sotto l'aspetto del futuro storico ed escatologico; (4) il progetto di un'ermeneutica utopico-critica per il dialogo interculturale e interreligioso. Ha pubblicato e curato diversi volumi su Bloch, Habermas, Nietzsche, Lessing, Kant e problemi della filosofia contemporanea.
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Roberto Celada Ballanti si è laureato presso l'Università di Genova, prima in Giurisprudenza con Giovanni Tarello, poi in Filosofia con Giovanni Moretto, di cui è allievo. Ha insegnato come ordinario nei Licei dal 1992 al 1999, e negli anni successivi ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Storiografia e teoresi filosofica" presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova. Nel 2000 ha ottenuto l'idoneità a professore associato nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/01 (Filosofia teoretica), e nel 2005 è stato chiamato dall'Università di Genova.Ha pubblicato e curato diversi saggi su Gabriel Marcel, Karl Jaspers, Karl Barth e Leibniz. La ricerca di Celada Ballanti è attualmente orientata, da un lato, verso il problema della teodicea nel secolo dei Lumi e, in particolare, in Voltaire, dall'altro, verso le radici del pensiero religioso liberale nell'età della Riforma, non senza aggiungere che tale duplice polarizzazione negli studi è ultimamente volta a precisare lo statuto storico-teoretico della filosofia della religione nella sua accezione peculiarmente moderna.
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