Filosofia del confronto interculturale

SSD: M-FIL/03
DOCENTE: Angelo CAMPODONICO

M-FIL/03 – Filosofia del confronto interculturale

Docente: Angelo CAMPODONICO

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo I (crediti 3)

La problematica dell’ interculturalità

Il corso tratta in prospettiva filosofica le problematiche di carattere antropologico, etico e politico sollevate dal confronto fra le diverse culture e assai dibattute nell'epoca della globalizzazione. Il corso ha, in parte, un carattere seminariale.

Bibliografia

Si richiede lo studio del volume

Noi e gli altri. Filosofia dell’interculturalità a c. di A. CAMPODONICO, Rubbettino, Soveria Mannelli (in via di pubblicazione)

Modulo II (crediti 3)

La “regola d’oro” in prospettiva interculturale

Il corso tratta della “regola d’oro” (nelle formulazioni negativa “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te” e positiva “fa agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”) nelle diverse tradizioni filosofiche e religiose, con particolare attenzione al problema della sua fondazione.

Bibliografia

Sarà necessario studiare alcuni saggi del volume

La regola d'oro come etica universale, a c. di C. VIGNA e S. ZANARDO, Vita e Pensiero, Milano 2005.

e un classico del pensiero morale attinente il tema a scelta fra un elenco disponibile su aulaweb e nello studio del docente.

Altre notizie

Sarà necessario contattare il docente un mese prima dell’inizio del corso (entro la fine di gennaio) al fine di precisare il proprio intervento a livello seminariale. Si consiglia vivamente la partecipazione alle lezioni. Coloro che non frequenteranno regolarmente dovranno portare all’esame un testo in più. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente dopo l’inizio delle lezioni. Il programma d’esame dovrà essere concordato personalmente con il docente. Coloro che sono inscritti ad un corso di laurea diverso da filosofia potranno concordare un programma d’esame parzialmente diverso.

La disciplina tratta in prospettiva filosofica le problematiche di carattere antropologico, etico e politico sollevate dal confronto fra  le diverse culture e assai dibattute nell'epoca della globalizzazione. Si propone l'obbiettivo di fornire agli studenti una conoscenza aggiornata della storia e dei termini del dibattito in corso e di approfondirne ogni anno un aspetto  particolarmente significativo. Il corso ha, in parte, un carattere seminariale.

Angelo Campodonico, nato a Rosario (Argentina) nel 1949 ha insegnato Storia della filosofia morale, e Storia della filosofia medioevale e attualmente insegna, in qualità di professore ordinario, Filosofia morale, Antropologia filosofica (Corso di laurea triennale in Filosofia) e Filosofia del confronto interculturale (laurea specialistica in Metodologie filosofiche). Il Prof. Campodonico è Coordinatore del Dottorato in Filosofia con sede nel DIF dell'Università di Genova. Ha compiuto soggiorni di studio preso le Università di Londra, Oxford, München e Notre Dame (USA) e ha svolto per tre semestri in qualità di "visiting professor" corsi di Teologia filosofica presso la Facoltà di Teologia di Lugano (CH). Socio ordinario della Pontificia Academia di San Tommaso, è Membro del Comitato scientifico del Centro di Etica generale e applicata, ha pubblicato e curato diversi volumi e molti articoli su riviste quali Salesianum e Civiltà del Mediterraneo. Le sue principali linee di ricerca riguardano l'antropologia filosofica, la filosofia morale e il confronto interculturale.
Home Page