Geografia

SSD: M-GGR/01
DOCENTE: Guido LUCARNO

M-GGR/01 – Geografia

Docente: Guido LUCARNO

I semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

L’obiettivo del corso è fornire un’adeguata conoscenza geografica dei paesi extraeuropei, finalizzata al completamento della preparazione professionale di base dei futuri docenti delle scuole secondarie, analizzando le generali problematiche relative alla distribuzione e alla crescita demografica, alle migrazioni, ai problemi dello sviluppo sostenibile, del sovrapopolamento, della fame e dell’accesso alle risorse. Un approfondimento sarà dedicato alle attività economiche nei loro tradizionali settori produttivi (primario, secondario e terziario) ed ai loro rapporti con il territorio.

Il Modulo unico (40 ore) è così articolato:

A) I fondamenti della geografia umana.

B) Geografia dei paesi extraeuropei. Temi e problemi di geografia regionale del mondo. La fame, l’approvvigionamento idrico, problemi ambientali.

C) Agli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Geografia con la relativa parte cartografica, o uno specifico esame di Cartografia sarà richiesta in sede d’esame la lettura con commento di almeno cinque carte topografiche a scelta.

Bibliografia

Per il punto A:

P. DAGRADI, C. CENCINI, Compendio di geografia umana, Bologna, Patron, 2003 (limitatamente alle parti indicate al lezione).

Per il punto B:

M.C. GIULIANI-BALESTRINO, D. RUOCCO, Dal Mediterraneo all’Antartide, nuova edizione aggiornata in corso di stampa.

Per il punto C:

E. LAVAGNA. G. LUCARNO, Geocartografia – Guida alla lettura delle carte Geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.

Altre notizie

Per affrontare correttamente lo studio della Geografia è obbligatorio l’ausilio di un buon atlante.

Fornire un'adeguata conoscenza geografica dei paesi europei ed extraeuropei attraverso l'analisi delle generali problematiche relative alla distribuzione della popolazione, alle migrazioni, ai problemi dello sviluppo sostenibile, del sovrappopolamento, della fame e dell'accesso alle risorse.

Guido Lucarno si è laureato in Lettere e in Geografia presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografiche e cartografiche. È attualmente Ricercatore confermato di Geografia nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-ambientali dell’Università di Genova, dove insegna Geografia, Geografia economico-politica e Geografia dei Trasporti. È autore di alcuni volumi e curatele e di molti articoli e saggi, anche in lingua francese e inglese, su riviste ed atti di convegni italiani e stranieri. Principali linee di ricerca: problemi della geografia dei trasporti e del turismo, geografia del popolamento e delle migrazioni, analisi territoriale delle risorse economiche, valorizzazione turistica dei beni culturali, temi e problemi contemporanei della geografia politica.