Drammaturgia

SSD: L-ART/05
DOCENTE: Roberto TROVATO

L-ART/05 – Drammaturgia

Docente: Roberto TROVATO

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

La nascita del teatro moderno

Bibliografia

L. BOTTONI, La messinscena del Rinascimento, Milano, Franco Angeli, 2005;

L. RADIF, Cappotto a Giove. Carosello per Plauto in Re minore, Genova, Tilgher, 2008

S. FERRONE, Attori, mercanti, corsari. La commedia dell’Arte in Europa tra Cinque e Seicento, Torino, Einaudi, 1993.

Studio delle seguenti commedie:

la Cassaria (in versi) (Firenze, Cesati, 2005) e la Lena di ARIOSTO,

la Mandragola di MACHIAVELLi (edizione a cura di A. STAUBLE, Firenze, Cesati, 2004,

tre pièces a scelta di RUZANTE,e la Venexiana di ANONIMO.

Altre notizie

Per gli studenti non frequentanti: In aggiunta:

M. PIERI, La nascita del teatro moderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1989

F. TAVIANI, M.SCHINO, Il segreto della Commedia dell’Arte, Firenze, Casa Usher.

Approfondire le relazioni fra i testi drammaturgici, le messe in scena, gli interpreti, gli autori e il contesto sociale in cui si colloca l'evento teatrale.

Roberto Trovato si è laureato in Lettere a Bologna. Ha insegnato all’Università della Calabria Semiologia dello spettacolo e a Genova Storia del teatro e dello spettacolo e Storia del teatro rinascimentale. Nel 1997 è stato insignito del Premio Città di Genova per la cultura. Dal novembre 2005 al novembre 2007 è stato Direttore della Biblioteca del Polo Imperiese. È professore Associato nell’Università di Genova e insegna Drammaturgia e Istituzioni di regia. Ha curato sette edizioni critiche di inediti del teatro italiano fra ’500 e ’900, un lungo saggio sul teatro in Liguria del ’900, un volume sui manoscritti francesi di argomento teatrale esistenti presso una Biblioteca di Bologna e due monografie. Ha curato l’edizione di cinque pièces del Rinascimento in un volume imperniato sulla figura dell’ecclesiastico. Si è occupato di un regista italiano e di quindici commediografi italiani e dialettali, dal ’600 ad oggi, nonché di uno italo-americano. Nel settore della drammaturgia dell’attore, è autore di un volume e di due saggi. Principali linee di ricerca: il teatro italiano del ’500, Albergati Capacelli e Goldoni e la critica teatrale sui periodici liguri dell’800. E' attualmente Presidente del Consiglio di Corso di laurea in DAMS e di quello in Scienze dello Spettacolo.