Storia della filosofia antica

SSD: FIL-LET/02
DOCENTE: Walter LAPINI

-FIL-LET/02 – Storia della filosofia antica

Docente: Walter Lapini

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6):

Analisi interpretativa, filosofica e filologica del libro IX delle “Vite dei Filosofi” di Diogene Laerzio.

Bibliografia

DIOGENE LAERZIO. Vite e dottrine dei più celebri filosofi, a cura di G. REALE, con la collaborazione di G. Girgenti e I. Ramelli, Bompiani, Milano 2005.

F. TRABATTONI, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci, Roma 2002.

PLATONE. Protagora, a cura di Andrea Capra, La Nuova Italia, Firenze 2003.

Modulo II (crediti 3)

Filosofia e letteratura: letture da testi filosofici e filosofico-letterari.

Bibliografia

ARISTOTELE. La Poetica (l’edizione verrà indicata durante il corso).

LUCIANO. Icaromenippo (l’edizione verrà indicata durante il corso).

Altre notizie

Si ritiene necessaria una conoscenza di base del greco antico. In caso di impossibilità di frequentare assiduamente le lezioni, il programma d’esame dovrà essere concordato con il docente. Per informazioni e appuntamenti scrivere a

w.lapini@libero.it oppure walter.lapini@libero.it.

L’insegnamento specialistico di Storia della Filosofia Antica intende trasmettere una conoscenza il più possibile approfondita, e il più possibile vincolata ai testi, dei principali autori e delle principali correnti di pensiero del mondo greco e latino. A questo fine si proporrà agli studenti una lettura di testi filosofici, interi e/o frammentari, in lingua originale e in traduzione, e di essi si cercherà di affrontare i problemi interpretativi, dottrinali e -se necessario- letterari e filologici che tali testi di volta in volta presentano. Sarà ritenuto particolarmente importante un approccio interdisciplinare, che permetta di inserire il pensiero filosofico greco e latino nel più ampio quadro culturale del mondo antico.
Due moduli:
1° modulo (40 ore): argomenti monografici;
2°modulo (20 ore): letture di supporto.

Walter Lapini è professore associato per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02 presso la Sezione Ellenica del Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni "Francesco Della Corte" della Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova, dove insegna Lingua e Civiltà Greca e Storia della Filosofia Antica. Le sue ricerche vertono soprattutto sulla letteratura storiografica e teatrale del periodo greco classico, sui testi filosofici frammentari per lo più di età presocratica, sulla papirologia filosofica e sui rapporti filosofia/filologia.