Percorsi di critica d'arte

SSD: L-ART/04
DOCENTE: Maurizia MIGLIORINI

L-ART/04 – Percorsi di critica d'arte

Docente: Maurizia MIGLIORINI

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

I carteggi come strumento di conoscenza per la storia della critica e della letteratura artistica.

Per gli studenti del curriculum Metodologia della ricerca storico artistica è previsto un laboratorio on-line sulla storiografia artistica genovese e ligure.

Bibliografia

I testi per l'esame saranno inseriti sul portale di scrittura collaborativa http://www.fosca.unige.it

Bibliografia per l'uso del portale e delle fonti sarà fornita durante il corso.

Modulo II (crediti 3)

Esercitazione di scrittura collaborativa in rete per lo studio e la conoscenza della critica e della letteratura artistica.

Il programma di ricerca e scrittura collaborativa è modulato a seconda dei curricula.

Per il curriculum medievale: Scelta di fonti degli eruditi locali sul Medioevo.

Per il curriculum moderno: Scelta di lettere tratte dal Bottari- Ticozzi

Per il curriculum contemporaneo: Scelta di testi di critica d'arte di età contemporanea.

Bibliografia

I testi per l'esercitazione on-line saranno forniti all'inizio del corso e saranno oggetto di esercitazione sul portale http://www.fosca.unige.it

 

Altre notizie

Il primo modulo costituisce la base da 6 crediti (40 ore), il secondo modulo da 3 crediti (20 ore), costituisce un momento di esercitazione di scrittura collaborativa differenziata per gli iscritti ai tre curricula.

Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. Il modulo prevede esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.

Maurizia Migliorini Professore associato nel settore L-ART/04, Museologia e critica artistica e del restauro. Ricopre incarichi di insegnamento presso i Corsi di Laurea della sede decentrata di Imperia. Dal 2002 è Presidente del Corso di Laurea specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio Artistico, oggi Laurea Magistrale.Dal 2005 è coordinatore del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e nuove tecnologie, presso l'Università degli Studi di Genova.
E’ membro del Consiglio Direttivo del CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’arte, con sede a Roma, (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte) e membro del SISCA (Società Italiana per la Storia della Critica d’arte).
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e alcuni studi monografici.
Linee di ricerca:
Arte genovese e ligure al XIV al XVII secolo. Studi sulle arti figurative dell'Ottocento e Novecento, relativi a carteggi, regesti e documenti d'archivio, riviste e trattati.
Edizione critica di fonti a stampa dal XVII al XX secolo. Elaborazione automatica di dati e immagini storico-artistiche, con inizio dal 1981 con la frequenza a corsi e seminari presso il Centro di Elaborazione di dati storico artistici della Scuola Normale Superiore di Pisa. Trascrizione ed edizione in data bases di fonti per la storia dell'arte genovese e ligure dal XIV al XIX secolo. Indagini sul problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo.
Riviste d’arte in Italia nel XIX e XX secolo.
Letteratura artistica, odeporica e letteratura di viaggio dal XVI al XX secolo.
Progettazione e creazione di sistemi intelligenti per la ricerca e la didattica on-line con repository di materiali a stampa e manoscritti per la storia dell’arte dal XVI al XX secolo (www.fosca.unige.it).