Archivistica speciale

SSD: M-STO/08
DOCENTE: Ausilia ROCCATAGLIATA

M-STO/08 – Archivistica speciale

Docente: Ausilia ROCCATAGLIATA

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Nascita, sviluppo e gestione degli archivi in riferimento alle diverse tipologie di soggetti produttori, con particolare riguardo alla Repubblica di Genova.

Bibliografia

P. CAMMAROSANO, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Carocci, Roma, 2008.

G. ASSERETO, Le metamorfosi della Repubblica. Saggi di storia genovese tra il XVI e il XIX secolo, Daner, Savona, 2000, pp. 9-162.

Guida generale degli Archivi di Stato Italiani, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma, I-IV, 1981-1994

(http://www.maas.ccr.it/h3/h3.exe/aguida/findex_pr)

Altre notizie

Il corso sarà completato da visite a istituti di conservazione e da attività seminariale obbligatoria su archivi della Repubblica di Genova sulla base di testi disponibili presso la Biblioteca DISAM.

L’insegnamento di Archivistica speciale si pone l'obiettivo di illustrare la nascita, lo sviluppo e la gestione degli archivi in riferimento alle diverse tipologie di soggetti produttori, pubblici e privati.

Ausilia Roccatagliata si è laureata in Lettere Moderne e in Storia (indirizzo medievale) presso l’Università di Genova. È attualmente Ricercatore universitario confermato per il settore scientifico disciplinare M-STO/08 (Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia), in servizio presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e geografico-ambientali dell’Università di Genova, dove ha tenuto per affidamento gli insegnamenti di Archivistica e Metodologia della ricerca d’archivio. È autrice di 40 pubblicazioni fra monografie e articoli pubblicati su riviste italiane e straniere. Principali linee di ricerca: edizioni di fonti documentarie liguri bassomedievali; studio della normativa archivistica presente nelle redazioni statutarie liguri medievali e moderne; indagine sugli archivi centrali e periferici della Repubblica di Genova.