Letterature comparate

SSD: L-FIL-LET/14
DOCENTE: Enrica SALVANESCHI

L-FIL-LET/14 – Letterature comparate

Docente: Enrica SALVANESCHI

II semestre

Crediti in totale: 5

Modulo unico (crediti 5)

Letteratura comparata, storia delle idee, critica semantica, sul tema: "Nebbia o polvere al vento, / fuggo per più non esser pellegrino".

Bibliografia

La bibliografia sarà fornita durante le prime lezioni.

Approfondire la conoscenza di temi, figure e motivi rintracciabili nei rapporti tra le diverse letterature moderne e tra queste e le letterature classiche.

Enrica Salvaneschi si è laureata in Filologia greca all’Università di Genova. E’ stata assistente di Letteratura greca e di Glottologia presso la stessa Facoltà, dove ha tenuto anche una supplenza di Ebraico; è stata incaricata di Glottologia presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Chieti (sede di Pescara) e di Storia della lingua greca presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova; è stata associata di Semantica e lessicologia presso la stessa Facoltà, dove tuttora insegna, in qualità di professore associato, Letterature comparate. I suoi interessi riguardano la comparatistica letteraria, la critica semantica, la linguistica. La sua bibliografia conta un centinaio di titoli e sette monografie. Ha una propria produzione letteraria.