Testi e culture del medioevo francese

SSD: L-FIL-LET/09
DOCENTE: Margherita LECCO

L-FIL-LET/09 – Testi e culture del medioevo francese

Docente: Margherita LECCO

I semestre

Crediti in totale: 5

Modulo unico (crediti 5)

Cavalieri e animali fatati. Il "Livre de Carados" nella prima "Continuation Perceval" e il "Roman de Valentin et Orson"

Bibliografia

I testi saranno forniti durante il corso

Altre notizie

Il Docente può essere raggiunto per e-mail:

Margherita.Lecco@lettere.unige.it.

Margherita Lecco è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo (DIRAS) della Facoltà di Lettere. Insegna Filologia Romanza (Filologia Gallo-Romanza e Testi e Culture del Medioevo Francese), svolgendo corsi istituzionali e specialistici. Fa parte del Comitato Direttivo della Rivista L’Immagine Riflessa. E’ membro della Società Italiana di Filologia Romanza, della Société Internationale Arthurienne, della Société Inter-nationale Renardienne. Collabora stabilmente a numerose Riviste internazionali. E’ autrice attualmente di 120 pubblicazioni, tra cui 12 volumi (edizioni critiche e saggi), articoli, recensioni, traduzioni dal francese e dal tedesco.
Principali linee di ricerca:
1) studio dell’epica allegorica francese del XIII e XIV secolo (Roman de Fauvel, Renart le Contrefait)
2) origine ed evoluzione della narrativa medievale francese (storia e testi del Lai oitanico; storia del romanzo francese del XIII secolo)
3) filologia ‘materiale’ dei manoscritti medievali (mise-en-page, elementi para-testuali) e del rapporto fra testo e immagine nei manoscritti francesi del XIII-XV secolo.