Lingua e letteratura latina

SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Gigliola MAGGIULLI

L-FIL-LET/04 – Lingua e Letteratura Latina

Docente: Gigliola Maggiulli

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Galleria di ritratti al femminile attraverso i generi letterari, le età della letteratura latina e le influenze culturali.

Bibliografia

G. MAGGIULLI, Galleria di ritratti al femminile. Dalle origini di Roma al II sec. d.C. (dispensa 2008-2009).

Modulo II (crediti 3)

Seneca tragico ed il lessico della negatività. Paesaggio dell'orrido, i signa del male.

Bibliografia

G. MAGGIULLI, Per alta nemora. La poesia del mondo vegetale in Seneca tragico,Fabrizio Serra Editore, Roma 2007 (con CD allegato).

Altre notizie

Sono previste proiezioni iconografiche sulle figure femminili del mito nelle "Metamorfosi" di Ovidio con dicussione.

L’insegnamento di “Lingua e Letteratura latina” ha come obiettivo l’inserimento della letteratura latina nella storia e nella cultura di Roma privilegiando, allo studio monografico dell’autore, i periodi ed i luoghi di acculturazione, i generi letterari e relativi codici linguistici, il rapporto diacronico (VIII sec. a. C. –V sec. d. C.) fra cultura, testo e iconografia.

Gigliola Maggiulli, laureata in Lettere presso l’Università di Genova, è professore associato in Letteratura Latina ed insegna anche Tradizioni iconografiche della Cultura e Letteratura latina. Ha insegnato Didattica del Latino, Lingua latina, Lingua e Letteratura latina. È autrice di volumi, saggi, articoli su riviste italiane e straniere, voci di enciclopedie, dizionari, recensioni. Ha partecipato a convegni in Italia e all’estero.
Principali linee di ricerca: il lessico tecnico negli scrittori scientifici e nella poesia latina; il lessico medico e l’uso della fitoterapia attraverso le testimonianze degli autori latini (III sec. a. C. – V sec. d. C.); i miti nei testi classici e rivisitazione nel melodramma moderno; aspetti dei paesaggi nella poesia latina con particolare interesse alla scenografia epica/didascalica virgiliana e drammaturgica senecana. Gli ultimi studi vertono in particolare sull’ actio dei personaggi delle tragedie di Seneca.