Letteratura italiana

SSD: L-FIL-LET/10
DOCENTE: Marco BERISSO

L-FIL-LET/10 – Letteratura Italiana

Docente: Marco BERISSO

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Percezione, significato, restituzione testuale dello spazio naturale e urbano nella letteratura italiana dalle Origini alla contemporaneità.

Bibliografia

I testi e la bibliografia secondaria oggetto del corso verranno indicati a lezione.

Altre notizie

Chi per giustificatissimi motivi non potesse frequentare le lezioni è pregato di contattare il docente entro la fine del corso per concordare il programma d’esame.

Marco Berisso si è laureato presso l’Università di Genova. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze, è stato borsista al Centro di Ricerche Filologiche dell’Accademia della Crusca e assegnista presso il DIRAS dell’Università di Genova. Dal 2002 partecipa al progetto “Letteratura italiana delle Origini” (L.I.O.) promosso dalla Fondazione “Ezio Franceschini” di Firenze e dal 2004 è redattore del “Tesoro della Lingua Italiana delle Origini” (T.L.I.O.) presso il centro CNR dell’“Opera del Vocabolario Italiano” sempre a Firenze. Ricercatore di Filologia italiana, si è occupato prevalentemente di poesia due-trecentesca (con pubblicazioni e interventi relativi alla lirica sino a Dante, alla produzione didascalico-allegorica, alle forme e generi metrici, alla poesia comico-realistica) e di testi otto-novecenteschi.