Teoria e tecniche di traduzione della lingua latina

SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Rosanna ROCCA, Elisa MAGIONCALDA

L-FIL-LET/04 – Teoria e Tecniche di  Traduzione della Lingua Latina

Docenti: Rosanna ROCCA, Elisa MAGIONCALDA

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Docente: Rosanna ROCCA

Introduzione alla lettura dei testi latini

Orazio: l'uomo e i suoi problemi.Lettura, traduzione e analisi del testo a livello stilistico, sintattico, lessicale e retorico di un'antologia di testi oraziani.

Bibliografia

La bibliografia sarà consigliata nel corso delle lezioni.

Modulo II (crediti 3)

Docente: Elisa MAGIONCALDA

Metodologia della traduzione latina

La fortuna della poesia di Catullo nelle traduzioni moderne e contemporanee:lettura antologica di passi significativi.

Bibliografia

La bibliografia sarà consigliata nel corso delle lezioni.

Rosanna Rocca si è laureata in Lettere classiche presso l’Università di Genova nel 1975 e nel 1979 si è perfezionata in Filologia classica. Dopo anni di assistentato e di fruizione di borse di studio CNR, dal 1980 è ricercatore confermato. Ha tenuto in affidamento per anni i seguenti corsi: Lettorato di latino, Didattica del latino e Lingua latina. Attualmente insegna Teoria e tecniche di traduzione della lingua latina e ha in affidamento un modulo di Letteratura latina. Ha pubblicato un volume, vari articoli e recensioni. Ha curato molte voci per l’Enciclopedia Virgiliana e per l’Enciclopedia Oraziana. Ha svolto inoltre un lavoro di lemmatizzazione computazionale e ha preparato un indice dell’opera di Nonio in collaborazione con il CNUCE di Pisa.
Principali linee di ricerca: sviluppi e applicazioni del classicismo grammaticale retorico greco-romano; presenza, persistenza e trasformazione di loci communes dalla tradizione alle letterature moderne; civiltà delle parole e forme del linguaggio.

Elisa Magioncalda si è laureata in lettere  e ha conseguito il perfezionamento in Filologia greca e latina, presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Genova. E’ ricercatore confermato (Settore L-Fil-Let/04) e afferisce al Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni in epoca cristiana, medievale e umanistica "Francesco Della Corte”. Ha ricoperto per affidamento l’incarico di Metodologia della traduzione latina e attualmente è responsabile di un modulo di Teoria e tecniche di traduzione della lingua latina, di un modulo di Storia della lingua latina e di un modulo di Letteratura Latina. Ha svolto e svolge ricerche nel campo della filologia, della letteratura umanistica e della letteratura latina, con interessi prevalentemente antropologici. Ha collaborato ad alcuni volumi editi dal Poligrafico e Zecca dello Stato e ha pubblicato articoli nella collana del DARFICLET.