Elementi di geologia

SSD: GEO/02
DOCENTE: Michele PIAZZA

GEO/02 – Elementi di Geologia

Docente: Michele PIAZZA

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Struttura interna della Terra. Ciclo delle rocce. Elementi di Geologia stratigrafica: strati e facies, accumulo e subsidenza, successioni sedimentarie e discontinuità, colonne stratigrafiche, unità stratigrafiche generali, la tettonica e le successioni stratigrafiche, introduzione all’analisi paleogeografica e paleoambientale, datazione delle rocce. Elementi di tettonica delle placche. Il Tempo e la Scala Geocrono logica. Evoluzione paleogeografica dall’Archeano all’Attuale.

Bibliografia

L'esame si basa sulle dispense del Corso. Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame sarà concordata con il docente.

Per eventuali approfondimenti (reperibili presso il docente o il CSB-BTM):

L. TREVISAN & G. GIGLIA, Introduzione alla Geologia. Pacini Editore

S. MARSHAK, La Terra – ritratto di un pianeta. Zanichelli

Altre notizie

Sono previsti seminari d'approfondimento, esercitazioni in aula (Riconoscimento macroscopico dei principali tipi litologici. Lettura di colonne stratigrafiche e carte geologiche) ed escursioni didattiche sul terreno.

Il corso si propone di fornire gli elementi teorici e tecnici necessari per un   corretto riconoscimento  delle caratteristiche geologiche che condizionano la formazione del territorio e la sua utilizzazione da parte dell’uomo, nonché una panoramica sulla struttura geologica della Liguria.

Michele Piazza consegue la Laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Genova e il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (2° Ciclo). Attualmente è Ricercatore Universitario Confermato presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Genova (SSD GEO/02) e svolge la sua attività didattica per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche (insegnamenti: Rapporti fra Tettonica e Sedimentazione, Applicazioni della Geologia Stratigrafica, Elementi di Geologia Regionale e Neotettonica), il Corso di Laurea specialistica in Scienze Geologiche (insegnamento: Sedimentologia e Stratigrafia) e il Corso di laurea in Scienze Geografiche per il Territorio, il Turismo e il Paesaggio Culturale (insegnamento: Elementi di Geologia). È stato membro del Consiglio tecnico-scientifico del CSB BTM e del Comitato Tecnico Regionale per il Territorio della Regione Liguria, attualmente è membro della Giunta del Dip.Te.Ris., del Consiglio del Centro universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury (GBH) e del Consiglio Scientifico del Centro di Apprendimento Permanente in Geologia Applicata all’Ingegneria. È autore di circa settanta contributi scientifici (pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, presentazioni a congressi nazionali ed internazionali, mostre ed allestimenti museali). Svolge attività di ricerca nei campi della Geologia Stratigrafica e Stratigrafia, della Geologia Regionale, della Paleogeografia e Paleoecologia e delle Georisorse.